Questa ricetta con la mortadella è facile e veloce: perfetta per l’estate

Se pensi che la mortadella si possa usare solo per farcire i panini ti stai perdendo una vera prelibatezza: questa ricetta è facile e veloce, perfetta per l’estate!

Gli affettati sono una squisitezza e ci permettono di preparare in un lampo panini, toast, sandwich e prelibatezze di ogni genere. Certo, pensarli solo come “ripieno” è un vero peccato, soprattutto quando il caldo si fa sentire e possiamo, invece, utilizzarle anche come protagonisti veri e propri. Questa ricetta con la mortadella è facile e veloce: perfetta per l’estate! Potrai proporla come semplice antipasto o anche come secondo: accompagnata con il pane è una bomba!

mortadella ricetta
La ricetta con la mortadella perfetta per l’estate: facile e saporita (credits adobe)

In estate non può certo mancare a tavola la pasta fredda, ma perché accontentarsi? Prova anche gli gnocchi in versione all’insalata: scommettiamo che qualcosa di così saporito non li hai ancora assaggiato!

Perfetta per l’estate: questa ricetta con la mortadella è spettacolare

Ti verrà l’acquolina in bocca:

  • 200 grammi di mortadella a fette;
  • 150 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 2 zucchine;
  • olio quanto basta;
  • scaglie di parmigiano quanto basta.

Il procedimento è davvero facilissimo. Laviamo e asciughiamo le zucchine, quindi spuntiamole e tagliamole a rondelle o a fiammiferi. Rosoliamole in padella con un filo d’olio d’oliva giusto il tempo di dorarle e ammorbidirle.

Intanto stemperiamo la ricotta con una forchetta e insaporiamo con sale e pepe. Uniamo le zucchine ormai fredde. Disponiamo due fette di mortadella una sopra l’altra in modo da creare un po’ di spessore. Al centro di ogni coppia posizioniamo un cucchiaio o due di composto cremoso.

ricotta
Involtini di mortadella con zucchine e ricotta: sublimi! (credits pixabey)

Avvolgiamo le fette di mortadella a formare degli involtini e fermiamo la chiusura con uno stuzzicadenti. Mettiamo ad assestare in frigo per cinque o sei minuti, quindi portiamo a tavola. Per un tocco ancora più speciale puoi sistemare gli involtini sulle fette di pane tostato: che squisitezza!

Consiglio extra: a proposito di pane, non vorrai certo buttare quello ormai secco e duro? Usalo così per rendere questo ingrediente sfizioso e stuzzicante come mai prima!

Impostazioni privacy