La buccia delle albicocche si può mangiare? Cosa devi assolutamente sapere

Non solo fragole e ciliegie, l’estate è anche la stagione delle albicocche: ma la buccia si può mangiare? Cosa devi assolutamente sapere

Ebbene sì, tendiamo spesso a dimenticarci di questo frutto succoso, dolcissimo e delizioso, perché ci entusiasmiamo per la comparsa di fragole e ciliegie. Non dobbiamo però trascurare il fatto che l’estate sia anche la stagione delle albicocche! Il loro profumo è irresistibile, la loro golosità eccezionale e forse è uno dei pochi frutti che anche i bambini mangiano senza storie. La buccia delle albicocche si può mangiare? Cosa devi assolutamente sapere.

buccia albicocche
Si può mangiare la buccia delle albicocche? Cosa devi sapere (credits pixabey)

A proposito di fragole: sai cosa accade al nostro organismo quando gustiamo questa delizia? Forse non immagini che possono essere davvero delle alleate strepitose, qui scoprirai in che modo.

Albicocche: la buccia di questo frutto si può mangiare?

Forse te lo sei chiesto spesso o magari le hai sempre gustate in questo modo senza farti troppi problemi. Le albicocche sono così succose e saporite che ci fanno davvero perdere la testa. Questo dubbio, però, riguardo alla loro buccia, è sempre stato il tarlo di molti. Andiamo allora a vedere se sia effettivamente commestibile.

albicocche
Facciamo chiarezza a proposito della buccia (credits pixabey)

Iniziamo col rispondere alla domanda: sì, assolutamente, la buccia delle albicocche è commestibile. Bisogna, però, prestare attenzione a piccoli dettagli che possono sembrare banali e invece sono importanti per la nostra salute.

Prima cosa, che la buccia sia integra e le albicocche siano fresche. Il rischio, altrimenti, è di assaporare un composto secco che non riusciremo a mandare giù. Da non tralasciare la parte del lavaggio e dell’igienizzazione. Scegliere di mangiare un frutto con la buccia rende questo passaggio ancora più fondamentale.

Possiamo procedere mettendole in ammollo in un un recipiente con acqua e bicarbonato per poi asciugarle con un canovaccio pulito. L’importante è rimuovere ogni possibile residuo di sporco che altrimenti andremo ad ingerire. Non basta passarle velocemente sotto l’acqua!

Consiglio extra: e se ti dicessi che perfino la buccia di banana si può usare in cucina? Ebbene sì, per questa ricetta ti serve, scopri di che si tratta.

Impostazioni privacy