Perché frutta e verdura si trovano sempre all’entrata del supermercato? Il motivo è sorprendente

Perché frutta e verdura si trovano sempre all’entrata del supermercato? Il motivo è davvero sorprendente. Guarda un po’ qua, non riuscirai a crederci!

Come abbiamo già visto anche all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, al supermercato nulla è lasciato al caso. La disposizione dei prodotti sugli scaffali e nei vari reparti, la musica di sottofondo e i dolciumi in cassa ad altezza bambino non sono infatti il frutto di una casualità, ma una strategia di marketing ben precisa.

frutta e verdura supermercato
Banco della frutta e della verdura. Credits: Pixabay

A tal proposito, vi siete mai chiesti perché all’entrata si trova sempre il banco della frutta e della verdura? Il motivo è davvero incredibile. Quando lo scoprirete non riuscirete proprio a crederci!

Strategie di marketing

Inutile negarlo, quando andiamo a fare la spesa siamo costantemente bombardati da messaggi subliminali e tentazioni messe lì davanti ai nostri occhi dopo un’attento studio di marketing. Per esempio, nei ripiani intermedi degli scaffali sono sempre collocati i prodotti più costosi. La musica, inoltre, può condizionare il nostro andamento durante la spesa. Se è troppo veloce tenderemo a completare l’operazione più rapidamente. Se, invece, è più lenta ci concederemo il lusso di guardare bene ogni prodotto, avendo più tempo per fare acquisti. Ma non finisce qua. Avete mai fatto caso che alla cassa ci sono sempre dei dolciumi e spesso sono posizionati ad altezza bambino? Anche in questo caso, la scelta dipende dalla volontà di farci spendere ancora denaro.

Perché frutta e verdura si trovano sempre all’entrata del supermercato

Al di là delle strategie di marketing sopra elencate, di sicuro vi sarete accorti anche voi che più o meno la disposizioni dei vari reparti del supermercato tende a seguire l’andamento della giornata. Ad ogni modo, sapete perché il banco di frutta e verdura è sempre localizzato all’ingresso del supermercato? Il motivo è davvero sorprendente. Di sicuro non ci avrete mai pensato prima d’ora.

frutta e verdura supermercato
Frutta e verdura di stagione. Credits: Pixabay

In pratica, la spiegazione si ritrova nella volontà di dare ai clienti l’impressione immediata di essere catapultati all’interno di un ambiente fresco e salutare, caratterizzato da prodotti colorati, bancarelle, tendoni e cassette come a volerci ricordare i mercati di paese all’area aperta e la campagna. L’avreste mai detto?

Impostazioni privacy