Cosa portare in tavola con una semplice scatoletta di tonno: le idee più fresche e sfiziose

Cosa portare in tavola con una semplice scatoletta di tonno: le idee più fresche e sfiziose perfette per l’estate. Da provare!

Quando proprio non sappiamo che cosa portare in tavola per pranzo o per cena c’è sempre almeno una scatoletta di tonno conservata in dispensa pronta a venirci in aiuto. Non pensare, però, che questo significhi necessariamente preparare un piatto insipido o di poco carattere.

semplice scatoletta di tonno
Tonno in scatola. Credits: Adobe

Al contrario, con del semplice tonno in scatola è possibile realizzare tantissime ricette fresche e sfiziose perfette per l’estate. Sei curioso di saperne di più? Allora ecco qui pronte per te alcune delle migliori idee.

Cosa portare in tavola con una semplice scatoletta di tonno

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a svelare qualche idea sfiziosa ed originale per cucinare un perfetto piatto estivo utilizzando soltanto una semplice scatoletta di tonno e pochissimi altri ingredienti. Vedrai, in men che non si dica avrai pronte da gustare delle prelibatezze davvero inaspettate e veloci da portare in tavola. Ancora non ci credi? Allora non ti resta che continuare a leggere questo articolo e seguire subito i nostri consigli. Di sicuro non te ne pentirai!

Le idee più fresche e sfiziose perfette per l’estate

Se anche tu non sai proprio che cosa cucinare per pranzo o per cena e sei stufo di stare troppo tempo davanti ai fornelli sei capitato nel posto giusto. Queste ricette, infatti, faranno di sicuro al caso tuo. Non solo sono fresche e sfiziose, ma si possono realizzare utilizzando soltanto una scatoletta di tonno e poco altro ancora. Guarda un po’ qua e scegli la tua preferita.

semplice scatoletta di tonno
Polpette di tonno. Credits: Adobe
  • Polpette di tonno: perfette come antipasto, secondo o piatto unico, le polpette di tonno si possono fare in tantissimi modi diversi. Prepara, per esempio un impasto con tonno, uova, parmigiano grattugiato, pancarrè, latte, sale e pangrattato. Potrai farle sia fritte che al forno.
  • Ceci tonnati: questa ricetta è un’ottima insalata a base di ceci, pomodorini e rucola, condita con una salsa a base di tonno in scatola e yogurt greco.
  • Hamburger di tonno: prepara un impasto con tonno, patate lesse, piselli e mais. Puoi servirli direttamente freddi oppure cotti in forno.
  • Pasta con tonno e avocado: per gli amanti dei primi piatti ecco una ricetta imperdibile e fresca. Prepara la pasta e condiscila con avocado, tonno, insalata, pomodorini e mais. Falla raffreddare e gustala quando vuoi!

Queste ovviamente sono solo alcune idee, ma  c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che usare un po’ di fantasia ed il risultato è garantito.

Impostazioni privacy