Pochi conoscono questo contorno sublime a base di finocchi: il piatto freddo da 10 e Lode

I finocchi sono davvero un ingrediente eccezionale, leggerissimo, nutriente e irresistibile: pochi conoscono questo contorno sublime, il piatto freddo da 10 e Lode!

Da sgranocchiare quando vuoi e senza sensi di colpa: i finocchi sono davvero un ingrediente strepitoso, leggerissimo e delicato, ma dal gusto eccezionale. Certo, non siamo abituati a pensarli come ingrediente principale di una ricetta, ma come semplice aggiunta. Oggi vogliamo proprio sorprendervi, di sicuro resterete a bocca aperta. Pochi conoscono questo contorno sublime a base di finocchi: il piatto freddo da 10 e Lode!

contorno finocchi freddo
Il piatto freddo da 10 e Lode: pochi conoscono questo contorno a base di finocchi (credits pixabey)

Non dirmi che butti via la barba del finocchio! Pensi che non possa tornarti utile? Ti sbagli di grosso: scopri come puoi servirtene in modo furbo così da evitare sprechi e realizzare qualcosa di speciale!

Contorno freddo a base di finocchi: il piatto da 10 e Lode

Di sicuro amerete portare a tavola questa delizia in estate:

  • 800 grammi di finocchi;
  • 2 arance;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (circa 50 grammi);
  • 1 goccio di aceto di mele;
  • una manciata di pinoli;
  • 1 cucchiaio di uvetta;
  • sale quanto basta.

Per prima cosa occorre spremere una delle due arance così da ottenerne il succo e nel succo riversare l’uvetta. Procediamo a lavare e sbucciare la seconda arancia e a tagliare la polpa a pezzetti.

Ora dedichiamoci a pulire i finocchi, rimuovendo la parte dura e le foglie troppo esterne. Tagliamoli a fettine molto sottili, anche alla Julienne. Mettete i finocchi in ammollo in acqua fredda mentre preparate il condimento.

arancia
L’insalata di finocchi all’arancia è una vera prelibatezza (credits pixabey)

Tostiamo i pinoli in una padella antiaderente e intanto scoliamo l’uvetta senza gettare via il succo di arancia. Unitelo all’aceto e all’olio, poi condite con un pizzico di sale. Mescolate per bene, se volete potete frullare anche per qualche istante in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

In una ciotola capiente riversate i finocchi scolati e unite il condimento di olio, aceto e succi di arancia. Procedete anche aggiungendo l’arancia a pezzetti, l’uvetta e infine i pinoli tostati. Rimescolate così da insaporire tutti gli ingredienti e controllate il sale. Pochi minuti in frigo e la vostra insalata è pronta!

Impostazioni privacy