Come puoi utilizzare la barba di finocchio in un modo incredibile

La barba del finocchio è uno di quei prodotti che consideriamo di scarto ma che in realtà possono rivelarsi utilissimi: come puoi utilizzarla in modo incredibile

I finocchi sono sani, freschi e gustosi e soprattutto in primavera e in estate è una gioia portarli a tavola. Possiamo prepararci moltissime ricette, ma anche assaporarli da soli, perfino come spuntino. Il loro basso contenuto calorico li rendono perfetti anche a dieta. Quando li usiamo, però, spesso commettiamo un errore non da poco: scartarne una parte! Come puoi utilizzare la barba di finocchio in un modo incredibile.

barba finocchio
Non buttarla via: puoi utilizzare così la barba del finocchio, pazzesco! (credits pixabey)

Ti voglio svelare una ricetta davvero spettacolare che puoi preparare utilizzando dei semplici finocchi: puoi fidarti, tutti impazziranno per questo piatto economico ma strepitoso!

Barba dei finocchi, non buttarla via: usala così e guarda che spettacolo

State tranquilli, non avrete bisogno di chissà quali prodotti o ingredienti, basta davvero pochissimo:

  • acqua quanto basta (almeno 1 litro);
  • barba di finocchio lavata e asciugata;
  • zenzero fresco quando basta;
  • qualche goccia di limone.

Con questo prodotto di “scarto” possiamo dar vita ad una tisana che sarà profumatissima, gustosa e soprattutto una grande alleata del nostro benessere. Vediamo come procedere.

Iniziamo lavando la barba di finocchio e tagliando i gambi a pezzetti. Riempiamo un tegame capiente con l’acqua e portiamo sul fuoco. Quando l’acqua giunge ad ebollizione immergiamo la barba di finocchio e lasciamo “cuocere” per una decina di minuti coprendo con un coperchio.

tisana finocchi
Calda o fredda sarà una vera delizia e un grande toccasana (credits pixabey)

Trascorso il tempo aggiungiamo al tegame anche lo zenzero fresco, copriamo di nuovo e lasciamo bollire altri tre o quattro minuti. Quindi procediamo a filtrare il liquido ottenuto dividendo in varie tazze.

Lasciamo raffreddare, se preferiamo gustare fredda, e aggiungiamo qualche goccia di limone o anche un cucchiaio di zucchero per addolcire. Da sorseggiare ogni volta che vuoi senza sensi di colpa!

Consiglio extra: li hai mai provati come contorno? Sono croccanti e saporiti e piacciono anche ai bambini. Qui trovi la ricetta semplicissima che vorrai preparare ogni volta che puoi, è squisita!

Impostazioni privacy