Calamari fritti? Non è l’unica alternativa, ecco come puoi cuocerli al forno

Calamari fritti: forse non ci avrai mai pensato prima d’ora, ma non è l’unica alternativa, ecco come puoi cuocerli direttamente al forno. Così sono una vera bomba di gusto!

Se hai voglia di un bel piatto di calamari per sentirti praticamente già catapultato al mare sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi vogliamo proprio suggerirti una ricetta a dir poco favolosa. Ad ogni modo, lascia perdere i soliti calamari fritti e prova questa fantastica versione al forno.

calamari al forno
Calamari impanati cotti al forno. Credits: Adobe

Fatti così sono una vera bomba di gusto. Provare per credere! Una volta che li avari assaggiati non potrai più farne a meno.

Calamari fritti: non è l’unica alternativa, provali al forno

Al posto dei soliti calamari fritti, quest’oggi vogliamo suggerirti una fantastica ricettina per cuocerli direttamente nel forno. In questo modo, potrai portare in tavola un piatto altrettanto buono e gustoso, ma allo stesso tempo più leggero. Che cosa aspetti a provarli? Segui le nostre indicazioni alla lettera e mettiti subito al lavoro. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 4 calamari;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 1/2 limone;
  • sale;
  • pepe nero;
  • pangrattato;
  • prezzemolo fresco.

Preparazione

Preparare degli ottimi calamari impanati cotti la forno è davvero semplicissimo. Inoltre, si tratta di una valida alternativa alla solita versione fritta. In più, in questo modo, sarà anche possibile portare in tavola un piatto un po’ più leggero rispetto a quello classico. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come realizzarli. Per prima cosa, pulisci i calamari e tagliali ad anelli.

calamari al forno
Cuoci in forno a 180 gradi. Credits: Adobe

Dopodiché, mettili in una ciotola abbastanza capiente e condiscili con un po’ d’olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone, del sale e del pepe nero. Mescola bene il tutto e poi unisci il pangrattato con il prezzemolo e la scorza di limone grattugiata ed impana i calamari nel mix. Disponili, infine, in una pirofila coperta con della carta da forno, cospargi la superficie con dell’altro olio extravergine d’oliva ed inforna a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, servi i tuoi calamari impanati cotti al forno con qualche fettina di limone ed il gioco è fatto. Sentirai che bontà!

Impostazioni privacy