Forse hai sempre sbagliato: la mozzarella si conserva così

Se vuoi gustarla sempre al meglio dovresti assolutamente sapere come si conserva la mozzarella nel modo giusto: così non commetti errori!

Uno dei prodotti artigianali di grande vanto della cucina campana. Tra Caserta e Salerno si produce la migliore mozzarella del mondo. La mozzarella di bufala è una delle bontà della tradizione a cui non si può affatto rinunciare. Ingrediente protagonista dei nostri banchetti, consumata fresca è una vera e propria esplosione di gusto.

conserva mozzarella
E’ così che si conserva la mozzarella nel modo giusto: la gusterai al meglio (Credits: Adobe)

Un’esperienza che ci regala sapori davvero incredibili. Una volta acquistata nelle sue diverse grammature, come si conserva però la mozzarella? E’ essenziale seguire una serie di ‘regole’ per gustarla al meglio ed evitare che possa andare a male. Vediamo quindi come fare.

Come si conserva la mozzarella: tutti i consigli per non commettere più errori

Regina indiscussa delle nostre tavolate estive, l’oro bianco dalla bontà inaudita. La mozzarella di bufala è una vera eccellenza della tradizionale cucina partenopea. Acquistare e portare a casa una mozzarella fresca implica poi che questa vada conservata al meglio prima di essere mangiata. Solamente non commettendo alcun tipo di errore potremo preservarne gusto e freschezza. Vediamo allora come si conserva nel modo giusto la mozzarella!

conserva mozzarella
(Credits: Adobe)
  • Per prima cosa una volta acquistata, quando è ancora riposta nella sua confezione e nella sua ‘acqua’, va riposta in una ciotola di acqua tiepida. Questo farà in modo che la mozzarella rimanga morbida e succosa, senza seccare troppo;
  • Attenzione a non buttare via l’acqua nella quale la mozzarella è immersa. Detta specificamente ‘liquido di governo‘ si tratta di un liquido fatto di siero di latte e l’acqua di filatura nella quale è aggiunto anche del sale. La mozzarella deve restare immersa nel suo liquido di governo sino al momento dell’utilizzo. Sai poi come utilizzarla dopo aver mangiato la mozzarella? Qui trovi dei consigli utilissimi!
  • La mozzarella può essere conservata e consumata nell’arco di 3 giorni, immersa nel suo liquido ed esclusivamente lontana dal frigo. Dopodiché una volta trascorsi i tre giorni, certo possiamo utilizzarla ma meglio impiegarla per degli usi in cucina piuttosto che portarla in tavola come antipasto o secondo piatto. A questo proposito ti consiglio l’imperdibile ricetta della mozzarella in carrozza, la amerai!
  • Attenzione, una volta tagliata, la mozzarella non va nuovamente immersa nella sua acqua. A quel punto sarebbe preferibile consumare il prodotto interamente.
Impostazioni privacy