Con un semplice ingrediente puoi realizzare un ottimo detersivo per il bucato: facile e super efficace

Con un semplice ingrediente puoi realizzare un ottimo detersivo per il bucato: facile e super efficace, ecco come prepararlo.

Diciamoci la verità, i detersivi in casa non bastano mai! Che siano per i pavimenti, o per eliminare la polvere dalle superfici, o per pulire il bagno o la cucina, o ancora per il bucato, ne abbiamo continuamente bisogno e siamo sempre alla ricerca di quelli più economici ma allo stesso tempo efficaci. Molte persone, poi, guardano anche la composizione e cercano quelli biologici o con ingredienti naturali. Sapete, però, che potete provare anche a realizzarne qualcuno in casa con le vostre mani? Ci sono, infatti, tanti ingredienti che potete utilizzare sostituendo i detersivi e ottenendo comunque ottimi risultati. L’aceto, ad esempio, è un ottimo disinfettante naturale e insieme al bicarbonato o anche al limone può davvero risolvervi tanti problemi in casa!

Ingrediente detersivo bucato
Con questo ingrediente potete realizzare un detersivo per il bucato: ecco come (credits: PIxabay)

Quello che vi proponiamo adesso, però, è ancora un altro ingrediente con il quale potete realizzare un ottimo detersivo per il bucato. Lo fate con le vostre mani e sarà super efficace. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Con un semplice ingrediente puoi realizzare un ottimo detersivo per il bucato: ecco come fare

Se avete voglia di realizzare un detersivo per il bucato con le vostre stesse mani e volete un qualcosa che sia molto delicato e poco aggressivo, questa è la ‘ricetta’ che fa per voi. Vi servirà un unico ingrediente, da aggiungere all’acqua per realizzare il vostro detersivo: stiamo parlando del Sapone di Marsiglia. Non tutti lo sanno, ma questo prodotto è un forte antibatterico ed è perfetto per il bucato, anche per i capi più delicati, perché non è per niente aggressivo.

Ingrediente detersivo bucato
Con il sapone di Marsiglia potete realizzare un ottimo detersivo per il bucato (Credits: PIxabay)

Per realizzare il vostro detersivo non dovrete fare altro che far bollire 1 litro e mezzo d’acqua in una pentola e, quando sarà arrivata a bollore, farci sciogliere dentro 100 g di sapone di Marsiglia a scaglie. Mescolate, in modo da far sciogliere il sapone ed eventualmente aggiungete acqua o altre scaglie per ottenere la giusta consistenza, ma in teoria la giusta proporzione dovrebbe essere 100 g di sapone per 1 litro e mezzo d’acqua. Una volta che il detersivo si sarà raffreddato, raccoglietelo in un contenitore e utilizzatelo per il bucato. Non immaginate che risultati, è anche profumatissimo!

Impostazioni privacy