Talvolta basta un po’ di ricotta a salvarci la cena: come usarla in cucina

Talvolta basta un po’ di ricotta a salvarci la cena: vediamo subito come usarla in cucina. L’avresti mai detto? Davvero eccezionale!

Chi l’avrebbe mai detto che per salvare la cena basta avere in casa un po’ di ricotta? Questo, infatti, è un ingrediente a dir poco irresistibile che può essere usato in tantissimi modi diversi, alcuni dei quali davvero originali.

ricotta cena
Ricotta fresca. Credits: Adobe

Inoltre, la ricotta è anche un alimento perfetto da servire in estate, in quanto non richiede alcuna cottura. Insomma, se non stai più nella pelle e vuoi scoprire la ricetta di oggi non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo.

Basta un po’ di ricotta a salvarci la cena

Se stasera non sai proprio che cosa portare in tavola perché ti sei dimenticato di andare a fare la spesa oppure perché sai già che farai tardi a lavoro, non temere! Abbiamo qui noi alcune ricette salva cena che faranno al caso tuo. Semplici e deliziose, saranno il tuo asso nella manica da servire quando proprio non hai idea di che cosa cucinare. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Guarda con i tuoi stessi occhi.

Come usarla in cucina

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, la ricotta può essere usata in tantissimi modi diversi, alcuni dei quali anche molto fantasiosi. Quest’oggi, però, vogliamo proprio suggerirti delle idee mai provate prima d’ora. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e scopri tanti spunti a dir poco eccezionali.

ricotta cena
Polpette di ricotta. Credits: Adobe
  • Polpette di ricotta: mischia insieme ricotta, sale, pepe, uova e parmigiano grattugiato e con l’impasto crea delle palline da cuocere nel sugo o da far rosolare in padella.
  • Involtini di ricotta: se ti sono avanzate delle verdure grigliate, non dovrai fare altro che farcirle con un po’ di ricotta, olio, sale, pepe, un pizzico di curry e qualche fogliolina di basilico ed arrotolare il tutto.
  • Pasta ricotta e zafferano: prepara la pasta e condiscila con una crema di ricotta a cui aggiungere una bustina di zafferano e del parmigiano grattugiato.
  • Mousse di ricotta: se, infine, cerchi un’idea per il dolce prepara una mousse montando insieme ricotta, miele, yogurt e cannella. A questo punto non ti resterà che servirla insieme ad una coppetta di frutta fresca.

 

Impostazioni privacy