Due ingredienti per una tisana contro la pancia gonfia: ti sentirai subito meglio

A causa del caldo a volte facciamo fatica a digerire o magari tendiamo a esagerare con bibite di ogni genere e finiamo per sentirci subito pieni: due ingredienti per una tisana contro la pancia gonfia, ti sentirai subito meglio

Può capitare, soprattutto in estate, che la ritenzione idrica, la cattiva digestione o comunque una generale difficoltà a smaltire cibi e bevande ci dia qualche problema. In caso di problemi persistenti e seri, l’unica alternativa è rivolgersi ad un medico esperto. Se, invece, si tratta di episodi sporadici che non influiscono nel nostro quotidiano, possiamo aiutarci con dei rimedi naturali. Due ingredienti per una tisana contro la pancia gonfia: ti sentirai subito meglio.

pancia gonfia ingredienti
Prepara questa tisana con due semplici ingredienti: perfetta contro la pancia gonfia (credits adobe)

A volta gli stessi alimenti possono essere la causa del nostro senso di pienezza e gonfiore: ecco quali evitare per sentirti subito meglio.

Pancia gonfia, ecco la tisana che cercavi: due ingredienti e ti senti subito meglio

Potrai sorseggiarla calda o fredda, a te la scelta:

  • 2 litri di acqua;
  • 1 gambo di sedano;
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio.

Esatto, tutto qui quello di cui abbiamo bisogno. Il procedimento è davvero semplicissimo, alla portata di tutti. Portiamo a bollore l’acqua con all’interno il gambo di sedano lavato e asciugato. Lasciamo sul fuoco per una decina di minuti a fiamma bassa. Spegniamo e filtriamo il liquido in una tazza.

semi finocchio
Sedano e semi di finocchio per sentirti subito più leggero (credits pixabey)

Mettiamo ora in ammollo, nel liquido caldo, i semi di finocchi e lasciamo macerare per almeno un quarto d’ora. A questo punto occorre filtrare di nuovo la tisana in modo da eliminare ogni eventuale residuo solido.

Possiamo scegliere di berla tiepida o lasciare che si raffreddi a temperatura e poi riporla cinque o dieci minuti in frigorifero. In entrambi i casi ci farà sentire subito meglio. L’ideale sarebbe sorseggiarne un po’ anche prima di sedere a tavola così da aiutare la digestione.

Consiglio extra: non dirmi che vuoi buttare via la barba dei finocchi! Davvero non sai che puoi usarla così? Allora fai come ti consigliamo e preparati alla sorpesa.

Impostazioni privacy