Brioche con la friggitrice ad aria: tutta un’altra storia, così sono squisite

Le brioche a colazione sono irrinunciabili anche in estate, ma se le prepari così saranno davvero irresistibili: con la friggitrice ad aria tutta un’altra storia, sono squisite!

A colazione non c’è stagione che tenga, abbiamo voglia di qualcosa di gustoso per iniziare la giornata con un trionfo di bontà. Oltre ad una tazza di latte, un caffè o una spremuta, niente di meglio di un dolce che ci dia la giusta carica. Brioche con la friggitrice ad aria: tutta un’altra storia, così sono squisite! Di sicuro non tutti conoscono questa versione sfiziosissima, guarda quanto è semplice prepararle.

brioche friggitrice aria
Se le prepari con la friggitrice ad aria sono squisite: tutta un’altra storia (credits adobe)

Sai qual è il modo giusto per pulire la friggitrice ad aria senza spendere un capitale e senza troppo sforzo? Se anche tu hai timore di sbagliare segui questi pratici consigli e non sarà un problema.

Tutta un’altra storia: le brioche nella friggitrice ad aria sono squisite

Vediamo come prepararle:

  • 120 ml di latte+ quanto basta per spennellare;
  • 7 grammi di lievito di birra secco;
  • 30 grammi di zucchero;
  • 1 uovo + 1 per spennellare;
  • 50 grammi di burro;
  • 200 grammi di farina.

Iniziamo sciogliendo il lievito nel latte, uniamo lo zucchero, mescoliamo e lasciamo assestare il composto qualche minuto, intanto sciogliamo il burro a bagnomaria. Uniamo l’uovo e il buro, amalgamando agli altri ingredienti e infine setacciamo la farina. Ottenuto un panetto liscio lasciamo lievitare per un’ora.

farina
Un impasto da pochi ingredienti: squisito! (credits pixabey)

Dal panetto ottenuto formiamo un salsicciotto e tagliamo dei pezzetti che modelleremo a forma di brioscina. Adagiamole nella friggitrice ad aria e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Uniamo l’uovo e il latte e usiamo per spennellare la superficie. Cuociamo a 160 gradi per circa venti minuti, et voilà! Soffici e pronte da gustare. Possiamo farcirle con la crema che preferiamo o ricoprirle di zucchero a velo. Sono una vera squisitezza!

Consiglio extra: occhio a non commettere mai questo errore con la friggitrice ad aria! Molti lo fanno senza accorgersene, ma una volta scoperto il motivo capirai perché è sbagliato. Ti abbiamo spiegato tutto nel dettaglio qui, fai attenzione, forse non lo immagini.

Impostazioni privacy