Cosa cucinare di veloce per cena: tutto pronto in pochi minuti, ecco alcune idee

Cosa cucinare di veloce per cena: tutto pronto in pochi minuti, ecco alcune idee sfiziose e saporite, perfette per l’estate.

Quando arriva l’estate, non sempre si ha voglia di stare in cucina. Solo il pensiero di stare ai fornelli, o magari di accendere il forno, per alcuni è davvero insopportabile! Come fare, allora? Sicuramente non si può rinunciare a preparare qualcosa per il pranzo e la cena, ma si possono trovare delle ricette più fresche, facili e veloci per non soffrire troppo il caldo. Anche i dolci, ad esempio, si possono cuocere in padella, o magari si possono realizzare delle ricette che non prevedono cottura, così da evitare il forno.

Cosa cucinare cena veloce
Cosa cucinare per una cena veloce e fresca: ecco alcune idee (credits: PIxabay)

Ecco, allora, alcune idee che sicuramente possono fare al caso vostro. Si tratta di ricette facili e veloci, perfette per le vostre cene d’estate. Con questi piatti non starete troppo ai fornelli, ma non rinuncerete al gusto!

Cosa cucinare di veloce per cena: ecco alcune ricette facili e sfiziose per non rinunciare al gusto

Se avete bisogno di idee sfiziose e veloci per la cena perché la sera non avete sempre tempo per stare ai fornelli, queste ricette fanno al caso vostro. Non solo sono semplici e si preparano in pochi minuti, ma sono anche piuttosto ‘fresche’, dunque perfette per le calde sere d’estate.

Cosa cucinare cena veloce
Per una cena veloce e leggera, ecco alcune idee sfiziose e saporite (Credits: Pixabay)
  • Gli straccetti di pollo impanati allo yogurt sono un’idea sfiziosissima e si preparano in pochi minuti: mettete gli straccetti in 200 g di yogurt greco aromatizzato con curry, cipolla in polvere, sale e pepe, mescolate bene, poi passateli nel pangrattato e friggeteli in padella. Saranno morbidi, freschi e saporiti!
  • Anche con la carne di manzo si possono fare degli sfiziosi straccetti, con l’aggiunta di rucola e scaglie di parmigiano. Fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio, poi fate rosolare gli straccetti di carne e, quando saranno quasi cotti, aggiungete la rucola e portate a termine la cottura, facendo ammorbidire l’insalata. Nel piatto, poi, aggiungete le scaglie di parmigiano: cena gustosa e fresca!
  • L’orata all’arancia è un’altra idea molto sfziosa e saporita: prendete i filetti di orata ben puliti e cuoceteli in padella con olio, aglio e succo d’arancia, aggiungendo anche qualche fetta di arancia intera e un rametto di rosmarino. Bastano pochi minuti e farete una cena fresca e profumata.
  • Se volete un primo piatto, potete preparare all’ultimo minuto le penne al baffo, con passata di pomodoro e panna. Fate soffriggere la cipolla con l’olio, poi versate la passata di pomodoro e fatela cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete la panna e terminate la cottura per altri 10 minuti. Quando la pasta sarà pronta, versatela nel sugo con una spolverata di prezzemolo e parmigiano. Sarà deliziosa!
  • Con una semplice provola, poi, potete realizzare una cena leggera e velocissima. Tagliate la scamorza a fette di circa 1 cm e fatele cuocere sulla piastra o in una padella antiaderente. Basteranno 2 minuti per lato. Una volta nel piatto, aggiungete sulle vostre fettine qualche gheriglio di noce e un po’ di miele. Sarà una cena favolosa!

 

Impostazioni privacy