Fai attenzione al latte! Solo così puoi preparare una crema pasticcera perfetta

La crema pasticcera è uno dei capisaldi quando si tratta di dolci: fai attenzione al latte! Solo così la puoi rendere perfetta, molti lo ignorano e rischiano di combinare un pasticcio

La gastronomia ci offre delizie di ogni genere e piatti sempre nuovi da sperimentare. Tuttavia, le ricette “classiche” non passano mai di moda e restano veri e propri capisaldi della cucina. Oggi vogliamo parlare proprio di una di queste colonne portanti della pasticceria. Fai attenzione al latte! Solo così puoi preparare una crema pasticcera perfetta: molti ignorano questo dettaglio e rischiano di combinare un pasticcio.

crema pasticcera
Occhio al latte quando prepari la crema pasticcera: solo così la rendi perfetta (credits pixabey)

Sai che non esiste solo classica versione dolce di questa crema irresistibile? Ebbene sì, ce n’è anche una salata che è davvero un sogno: ti farà venire l’acquolina in bocca solo a prepararla.

Crema pasticcera, attenzione al latte se vuoi renderla perfetta

Il primo errore che molti fanno e che rischia di rovinare o fare impazzire la nostra crema pasticcera è quella di lavorare con questo ingrediente a freddo. Che significa? Il latte deve essere scaldato quasi fino a sfiorare il bollore se vogliamo che la crema di addensi e abbia la giusta consistenza. Ma non finisce qui: occhio a questo dettaglio fondamentale o sarà un vero pasticcio!

crema pasticcera
Non sbagliare questo passaggio o sarà un pasticcio (credits adobe)

Ebbene, quando arriva il momento di unire il latte a filo al composto di uova, molti commettono un grosso errore. Di che si tratta? Per una questione di comodità procedono al contrario: unire le uova al latte.

Perché è sbagliato? Perché in questo modo vanno a smontarsi e la nostra crema rischia di impazzire o non raggiungere la consistenza desiderata. Per questo l’ideale è unire il latte caldo, poco alla volta, al resto del composto e poi tornare sul fuoco.

Consiglio extra: vuoi assaggiarla anche in versione al cioccolato bianco? Si tratta di un capolavoro senza rivali di una delicatezza incredibile e il sapore eccezionale. Vorrai usarla sempre al posto della classica e ne andranno matti anche i tuoi bimbi: speciale!

Impostazioni privacy