Prepara questa cena veloce con il salame: spegni i fornelli, non ne avrai bisogno

Immaginate una cena saporita e semplicissima che si prepara senza bisogno di accendere i fornelli: per questa ricetta a base di salame non ne avrai bisogno, facile e veloce

Ammettiamolo, è il sogno di tutti soprattutto in estate trovate una pietanza che sia saporita, semplice e perfino senza cottura! Di sicuro il caldo non ci invoglia a starcene in cucina, ma comunque non vogliamo certo rinunciare ad un buon pasto che ci ricarichi le batterie. Prepara questa cena veloce con il salame: spegni i fornelli, non ne avrai bisogno!

salame cena
Non avrai bisogno di fornelli per questa cena sfiziosa a base di salame (credits pixabey)

Parlando di salame ed altri affettati, sai qual è il modo migliore di conservarli una volta aperti per mantenerli freschi e saporiti ed evitare che si secchino? Te lo abbiamo spiegato qui, non potrai sbagliare.

Niente fornelli per questa cena stuzzicante e saporita a base di salame

Cosa ti serve:

  • 100 grammi di salame;
  • fette di pane (anche secco);
  • formaggio spalmabile a piacere;
  • olive quanto basta.

Il procedimento è davvero una passeggiata. Se volete tostate leggermente il pane in padella o nel forno, ma potete tranquillamente utilizzarlo fresco. Spalmate il formaggio sulle fette in quantità generosa e, se di vostro gusto, aggiungete anche qualche scaglia di parmigiano per un tocco di sapore unico.

fette pane
L’idea lampo saporita e semplicissima da portare a tavola per cena (credits pixabey)

Se scegliete di usare un formaggio come la ricotta vi consigliamo di condirlo con sale e pepe prima di procedere. Ora prendete le olive e denocciolatele, potete provare lo stesso trucco che vi abbiamo consigliato per le ciliegie, funziona benissimo ed è semplicissimo.

A questo punto prendiamo una fettina di salame e infiliamola per metà nel buco dell’oliva. Ci troveremo con metà fettina che uscirà da un lato e metà dall’altro. Allarghiamo i due “petali” senza rompere il salame così da ottenere una sorta di fiocco.

Adagiamo sulle fette di pane et voilà! Non solo un’idea saporita e fresca per le tue sere d’estate, ma anche una variante irresistibile ed elegantissima per un antipasto che sarpà lasciare tutti a bocca aperta!

Impostazioni privacy