Fresca e saporita: a questa ricetta con le zucchine non saprai proprio dire di no

Fresca e saporita: a questa ricetta con le zucchine non saprai proprio dire di no. privare per credere. Gusto davvero eccezionale!

Per quanto le zucchine siano un ingrediente molto utilizzato in cucina, non a tutti piacciono. Ad ogni modo, a questa ricetta fresca e saporita nessuno riuscirà proprio a dire di no!

ricetta con le zucchine
Ricetta a base di zucchine. Credits: Pixabay

Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Ma prima ecco qualche indizio. Si tratta di un piatto di origine svedese che può essere fatto anche con le patate. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Guarda un po’ qui!

A questa ricetta con le zucchine non saprai proprio dire di no

Come ti abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare una ricetta con le zucchine a dir poco irresistibile. In pratica si tratta di una rivisitazione di un piatto tradizionale svedese. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, stiamo parlando delle zucchine Hasselback. Innanzitutto, per farle dovrai procurarti i seguenti ingredienti:

  • 4 zucchine;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • erbe aromatiche a scelta;
  • pangrattato;
  • pecorino;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Per preparare le tue irresistibili zucchine Hasselback segui queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto. Per prima cosa, lava la verdura ed incidila con un coltello senza arrivare fino in fondo. Dopodiché, spennella le zucchine con un filo d’olio extravergine d’oliva e mettile su una teglia coperta con della carta da forno. Inforna, quindi, a 200 gradi per circa 40 minuti e, nel frattempo, prepara un trito con le tue erbe aromatiche preferite. Usa, per esempio, del basilico, della menta e del rosmarino.

ricetta con le zucchine
Prepara un trito di erbe aromatiche. Credits: Adobe

Trascorso il tempo necessario, tira fuori le zucchine dal forno ed infila fra le fessure il mix di erbe aromatiche precedentemente preparato. Cospargi, quindi, la superficie con il pangrattato ed il pecorino grattugiato e rimetti tutto in forno con la modalità grill per altri 5 o 10 minuti. In questo modo, gratinerai alla perfezione le tue zucchine Hasselback.

Il consiglio extra: una volta preparate, le zucchine Hasselback si conserveranno anche fino al giorno dopo. Servile sia calde che tiepide ed il gioco è fatto. Davvero irresistibili: a questa ricetta non saprai dire di no!

Impostazioni privacy