Primo piatto freschissimo: si fa con la crema di zucchine ed un ingrediente speciale

Primo piatto freschissimo: si fa con la crema di zucchine ed un ingrediente davvero speciale. Privalo, ti farà di sicuro impazzire.

Stai cercando un primo piatto fresco, perfetto per l’estate e che sia la tempo steso buono e genuino? Allora sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a preparare una ricetta a base di zucchine che farà impazzire di sicuro tutti. Provare per credere!

primo piatto freschissimo
Pasta con crema di zucchine. Credits: Adobe

In pratica, ti basterà aggiungere un ingrediente davvero speciale e trasformerà la preparazione in qualcosa di veramente gourmet. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti all’opera.

Primo piatto freschissimo con zucchine e un ingrediente speciale

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quello che stiamo per preparare oggi è un primo piatto davvero freschissimo fatto con la crema di zucchine ed un altro ingrediente speciale. Vedrai, con questa ricetta farai di sicuro un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo. Per prima cosa, però, procurati tutto il necessario:

  • 320 grammi di pasta;
  • 500 grammi di zucchine;
  • 250 grammi di burrata;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 foglie di menta;
  • 4 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Dando un’occhiata alla lista della spesa anche tu avrai capito certamente che l’ingrediente speciale di cui stiamo parlando è la burrata. Ma procediamo con ordine e sveliamo la ricetta passo dopo passo. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata. Nel frattempo, lava e taglia le zucchine a pezzetti e falle soffriggere in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Insaporiscile con sale, pepe, menta e basilico e, quando si saranno ammorbidite, vai a frullarle nel mixer.

primo piatto freschissimo
Burrata. Credits: Adobe

Unisci anche metà della burrata e continua a mischiare fino ad ottenere una crema bella liscia. Travasala, quindi, in padella e, non appena la pasta sarà cotta, scolala e metti dentro anche quest’ultima. Vai, infine, a mantecare con un mestolo di acqua di cottura ed impiatta la pasta con un cucchiaio di burrata fresca per ciascuna porzione.

Il consiglio extra: per dare al piatto un tocco in più in termini di freschezza aggiungi anche una grattata di scorza di limone ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy