Mousse al cioccolato leggera e irresistibile: la versione estiva che sta conquistando tutti

Mousse al cioccolato leggera e irresistibile: la versione estiva pronta in pochi minuti che sta conquistando proprio tutti.

Per alcuni il cioccolato è un ingrediente poco indicato per la stagione estiva. Troppo ricco e pesante da digerire, in questo particolare periodo dell’anno rischia di diventare una vera ‘mattonella’.

mousse al cioccolato estiva
Mousse al cioccolato estiva. Credits: Adobe

Ad ogni modo, se sei un inguaribile golosone e non vuoi proprio rinunciare al suo incredibile gusto sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a preparare un dessert fresco ed irresistibile. Si tratta di una mousse estiva da leccarsi i baffi. Provala: sta già conquistando tutti!

Mousse al cioccolato leggera e irresistibile: la ricetta estiva

Se d’estate non puoi proprio rinunciare al cioccolato, non ti accontentare del solito gelato o del classico frappè e prova questa mousse super leggera e deliziosa. Vedrai, sarà il dolce perfetto da gustare durante tutta la bella stagione. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Prima, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • cioccolato fondente;
  • 400 grammi di fragole fresche;
  • 200 grammi di yogurt bianco magro;
  • 90 grammi di mirtilli;
  • 90 grammi di ribes.

Preparazione

Per rendere la mousse al cioccolato ancora più fresca e leggera del solito non dovrai fare altro che aggiungere alla ricetta anche un po’ di frutta. Ma procediamo con ordine e vediamo che cosa dovrai fare. Innanzitutto, lava le fragole, i mirtilli ed i ribes e poi asciugali per bene. Dopodiché, tieni da parte circa 80 grammi di fragole ed il resto frullalo insieme ai mirtilli e ai ribes. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde e metti anch’esso nel frullatore. Unisci anche lo yogurt e continua a frullare fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza denso.

mousse al cioccolato estiva
Frutti di bosco. Credits: Adobe

A questo punto, non ti resterà che travasare il composto in tanti bicchierini e mettere tutto in frigorifero per lasciar solidificare la mousse. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il dessert e decora la superficie con le fragole fresche precedentemente tenute da parte.

Il consiglio extra: sbizzarrisciti con l’impiattamento. Oltre alle fragole, puoi usare per decorare anche i mirtilli o i ribes oppure puoi spolverare la superficie della mousse con della granella di pistacchio o di nocciola. Insomma, lascia spazio alla fantasia!

Impostazioni privacy