C’è un altro modo per preparare prosciutto e melone: la ricetta estiva che ti farà sognare

Ti hanno mai detto che c’è un altro modo per preparare prosciutto e melone? La ricetta estiva che ti farà sognare. Un vero capolavoro!

Oltre alla solita caprese, d’estate non può proprio mancare sulle nostre tavole la mitica accoppiata formata da prosciutto e melone. Un abbinamento tipico della nostra cucina che può essere, però, servito anche in alcuni modi alternativi.

prosciutto e melone
Melone retato. Credits: Adobe

Sì, perché anche se non ci hai mai pensato prima d’ora, c’è almeno un’altra maniera per preparare questo piatto. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Scopriamolo subito.

C’è un altro modo per preparare prosciutto e melone

Anche se prosciutto e melone è un grande classico dei pranzi e delle cene d’estate, oltre alla maniera tradizionale, c’è anche un altro modo per servire questi due sfiziosissimi ingredienti. Prova subito questa ricetta di oggi: vedrai, ti farà sognare fin dal primo boccone. Provare per credere! Prima, però, di svelare la preparazione nel dettaglio andiamo a dare un’occhiata alla lista della spesa:

  • 60 grammi di prosciutto crudo;
  • 250 grammi di melone;
  • 200 grammi di taralli;
  • 90 grammi di burro;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 40 grammi di pecorino grattugiato;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Hai capito che cosa andremo a fare oggi con prosciutto e melone? Una deliziosa e freschissima cheesecake salata. Provala, ti farà sognare fin dal primo morso. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo. Innanzitutto, trita i taralli con un mixer e poi mischiali con il burro fuso. Dopodiché, metti il composto come base di uno stampo circolare e riponi tutto in frigorifero. Nel frattempo, in una ciotola mescola la ricotta, il pecorino ed il parmigiano grattugiato in modo tale da ottenere una crema liscia e senza grumi.

prosciutto e melone
Prosciutto crudo. Credits: Adobe

A questo punto, ricopri la base di taralli e rimetti in frigo. Pulisci, quindi, il melone e taglialo a cubetti abbastanza piccoli e mettili sulla superficie della tua cheesecake. Lascia tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore e, trascorso il tempo necessario, tira fuori e decora la cheesecake con qualche fetta di prosciutto crudo messa a forma di rosellina. Che cosa ne pensi? In questo modo, potrai stupire tutti con una ricetta classica in una veste completamente rivisitata.

 

Impostazioni privacy