I tagliolini al limone sono il piatto perfetto per l’estate: freschi e gustosi

I tagliolini al limone sono il piatto perfetto per l’estate: freschi e gustosi sono quello che ci vuole per accontentare tutti.

Spesso e volentieri con le alte temperature ci passa la voglia di cucinare e mangiare ricette calde. In particolare, i primi piatti. Ad ogni modo, se sei un amante della pasta e non vuoi proprio rinunciare al suo gusto, devi assolutamente provare questi deliziosi tagliolini al limone.

tagliolini al limone
Pasta fresca. Credits: Adobe

Freschi e saporiti, sono quello che ci vuole da portare in tavola in estate. Guarda un po’ come si preparano: è semplicissimo!

I tagliolini al limone: il piatto perfetto per l’estate

La freschezza dei tagliolini al limone è quello che ci vuole per servire un primo piatto delizioso anche in estate con le alte temperature. Sei curioso di sapere come si preparano? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti:

  • 320 grammi di tagliolini;
  • 40 grammi di burro;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 1 limone biologico;
  • sale;
  • pepe;
  • prezzemolo fresco.

Preparazione

Hai mai assaggiato i tagliolini al limone? Sono un primo piatto fresco e gustoso perfetto da servire in estate. Se non stai più nella pelle e vuoi sapere come si preparano non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo. Innanzitutto, spremi il succo di un limone e grattugia la sua scorza. Dopodiché, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, fai sciogliere il burro e l’olio in una padella antiaderente.

tagliolini al limone
Limoni biologici. Credits: Adobe

Aggiungi la scorza ed il succo di limone e lascia andare per qualche istante. Non appena i tagliolini saranno pronti, scolali ancora al dente e travasali in padella con il condimento. Vai, infine, a mantecare il tutto con il prezzemolo fresco precedentemente lavato e tritato. Regola di sale e di pepe e preparati a servire.

Il consiglio extra: al posto dei tagliolini puoi usare anche un altro formato di pasta. Si suggerisce di scegliere una pasta fresca, come pappardelle e tagliatelle, così che possa impregnarsi meglio di condimento. In alternativa, puoi ricorrere anche a dei normalissimi spaghetti. Il risultato sarà comunque delizioso.

Impostazioni privacy