Se alla ricotta aggiungi questo ingrediente la tua pasta fredda sarà insuperabile

I piatti estivi ci piacciono perché sono semplici, veloci e soprattutto ci aiutano a combattere il caldo: se alla ricotta aggiungi questo ingrediente la tua pasta fredda sarà insuperabile

Quando dobbiamo scegliere il pranzo in estate cerchiamo sempre di trovare ricette che siamo semplici, saporite e soprattutto fresche. Questo perché con l’afa già insopportabile non ci riesce proprio di aver voglia di un brodino caldo o una minestra. Abbiamo pensato di proporvi una variante squisita di un classico amatissimo. Se alla ricotta aggiungi questo ingrediente la tua pasta fredda sarà insuperabile.

ricotta ingrediente pasta
Aggiungi questo ingrediente alla ricotta per rendere la pasta fredda insuperabile (credits adobe)

Sai che anche gli gnocchi si possono cucinare in versione “insalata”? Forse non hai mai assaggiato questa ricetta squisita, ma di sicuro vorrai provarla. Si tratta di un’idea sfiziosissima anche per il pranzo della Domenica.

Pasta fredda, rendila insuperabile con la ricotta e quest’altro ingrediente

Niente chiacchiere, la fame si fa sentire:

  • farfalle (o formato di pasta che preferite);
  • 300 grammi di ricotta;
  • 300 grammi di spinaci (freschi o congelati);
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • olio, aglio, sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa se avete scelto gli spinaci freschi puliteli e lavateli. Procediamo a sbollentarli il tempo di ammorbidirli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e insaporendo con sale e pepe. Una volta teneri frulliamo e lasciamo raffreddare.

Intanto mettiamo a cuocere la pasta e poco prima di scolarla uniamo alla crema di spinaci la ricotta sgocciolata. Mescoliamo per unire i due composti e riversiamo la pasta scolata direttamente in padella.

farfalle
Puoi scegliere il formato di pasta che preferisci (credits pixabey)

A questo punto uniamo una spolverata abbondante di parmigiano e mescoliamo per insaporire la pasta. Se necessario possiamo aggiungere un filo d’olio d’oliva, controlliamo quindi sale e pepe.

Lasciamo raffreddare del tutto e, se preferiamo, mettiamo in frigo cinque o dieci minuti. Il nostro primo è pronto ed è davvero squisito: altro che la solita pasta con ricotta!

Consiglio extra: sai che con della semplice ricotta puoi preparare anche un dolce senza cottura davvero fenomenale? Ti servono delle gocce di cioccolato e… farai impazzire tutti!

Impostazioni privacy