Torta con le ciliegie: bella da vedere e buona da mangiare

Da sole ci fanno sognare, ma se useremo le ciliegie per preparare questa torta strepitosa ci faranno del tutto innamorare: bella da vedere e buona da mangiare!

Le ciliegie sono una squisitezza senza rivali che dobbiamo goderci in estate meglio che possiamo. Da sole ci fanno sognare, certo, spesso le scegliamo come spuntino o ce ne serviamo per arricchire gelati e dessert al cucchiaio. Noi abbiamo pensato di renderle protagoniste assolute di una ricetta. Torta con le ciliegie: bella da vedere e buona da mangiare: unica e inimitabile, da batticuore.

torta ciliegie
Golosa da mangiare e bella da vedere: questa torta alle ciliegie è da batticuore (credits pixabey)

A proposito di ciliegie, snocciolarle è da sempre una grossa seccatura per voi? Forse perché non conoscete questo trucchetto semplicissimo che renderà il tutto semplice e veloce: prova così!

La torta di ciliegie bella da vedere e golosa da mangiare: insuperabile

Ecco gli ingredienti:

  • 300 grammi di ciliegie;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 50 grammi di olio d’oliva;
  • 300 ml di latte;
  • 180 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 80 ml di acqua.

Per cominciare dobbiamo lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie. Una volta pronte foderiamo un ruoto da forno dai bordi alti e distribuiamole senza accavallarle. In un recipiente lavoriamo le uova con lo zucchero, quindi uniamo il latte e l’olio, la farina e il lievito. Riversiamo il composto ottenuto a coprire le ciliegie e mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

ciliegie
Un capolavoro di gusto e di estetica di cui andrai orgoglioso (credits pixabey)

Mentre la torta cuoce prepariamo lo sciroppo. Portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e lasciamo addensare, quindi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.

Cotta la torta aspettiamo che sia fredda e stacchiamo dal ruoto aiutandoci con la carta da forno sottostante. Dobbiamo capovolgerla in modo che le ciliegie siano la parte superiore. Ricopriamo con lo sciroppo e aspettiamo che si assesti per tagliare e servire. Spettacolare!

Consiglio extra: non hai in casa lo zucchero a velo? Non preoccuparti, prepararlo è un gioco da ragazzi e ti bastano due ingredienti che di sicuro hai in dispensa.

Impostazioni privacy