Cosa devi sapere sulla friggitrice ad aria: è vero che fa male?

Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere sulla friggitrice ad aria: è vero che fa male? Fai molta attenzione a questi dettagli.

Di sicuro te lo sarai chiesto anche tu almeno una volta nella vita: la friggitrice ad aria fa male? Partendo dal presupposto che mangiare troppo spesso cibi fritti non è mai una buona abitudine, non si può fare proprio a meno di domandarsi se utilizzando questo moderno elettrodomestico ci sia qualche differenza rispetto alla frittura tradizionale.

friggitrice ad aria fa male
Friggitrice ad aria. Credits: Adobe

Ma cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza, approfondendo meglio questo argomento. Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere a riguardo.

Cosa devi sapere

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non c’è affatto da stupirsi se anche tu ti sei domandato almeno una volta bella vita se la friggitrice ad aria faccia male alla salute dell’organismo. In generale, come ben sappiamo, non bisognerebbe mai consumare la frittura troppo spesso. Tuttavia, è bene anche sapere che utilizzare questo moderno elettrodomestico presenta anche una serie di vantaggi. Per esempio:

  • minore quantità di grassi: se da un lato gli alimenti fritti sono ricchi di grassi, dall’altro utilizzare questo elettrodomestico permette di ridurre la percentuale del 75%;
  • meno olio: come nel caso dei grassi, questo elettrodomestico richiede anche una minore quantità di olio per friggere;
  • evita la formazione di alcune sostanze dannose per la salute: con la frittura tradizionale si possono formare negli alimenti delle sostanze cancerogene che con la friggitrice ad aria non compaiono.

La friggitrice ad aria fa male?

Al di là dei vantaggi sopra riportati, torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo. La friggitrice ad aria fa male? Ebbene, possiamo tranquillamente dire che utilizzare questo elettrodomestico per cuocere gli alimenti può senza dubbi aiutare a seguire un regime alimentare più sano ed equilibrato. Tuttavia, anche la friggitrice ad aria presenta alcune controindicazioni a cui è bene prestare la massima attenzione.

friggitrice ad aria fa male
Patatine fritte. Credits: Adobe

A tal proposito, è consigliato non abusarne, in quanto si tratta pur sempre di una tecnica di frittura e, quindi, non è in grado di garantire una dieta salutare al cento per cento. In più, anche in questo caso, si possono formare delle sostanze dannose per l’organismo durante la cottura. Ad ogni modo, in caso di dubbi, si suggerisce di chiedere consiglio ad un specialista.

 

Impostazioni privacy