Mature e dolcissime, è tempo di confettura di albicocche: consigli e ricetta passo passo

Must Try

Mature e dolcissime è giunto il momento di preparare l’amatissima confettura di albicocche: trovi qui le ricetta ed i consigli utili

Le albicocche sono uno dei tipici frutti di stagione che nel periodo estivo possiamo gustare. Deliziose se consumate come spuntino o se utilizzate come ingrediente protagonista per dei dolci al cucchiaio o delle amatissime torte fredde.

confettura albicocche ricetta
Come preparare la confettura alle albicocche (Credits: Adobe)

Questo frutto si caratterizza per il particolare colore vivace, la buccia simile al velluto ed una dolcezza incredibile. E’ sicuramente il più amato tra tutti. E visto che siamo nel loro periodo più maturo, è giunto il momento di utilizzarle per preparare una delle confetture più amate di sempre, quella alle albicocche! Trovi qui la ricetta ed alcuni consigli utilissimi per la loro preparazione!

L’imperdibile ricetta per preparare la confettura alle albicocche: fatta in casa è deliziosa!

Se pensiamo alla classica ma intramontabile colazione a base di pane, burro e marmellata, una delle prime immagini che ci balzano alla mente è quella di una deliziosa confettura alle albicocche. Pronta a conquistare il nostro palato con il suo inconfondibile profumo e la sua unica bontà, questa confettura è una delle più amate da grandi e piccini. Ma come si prepara in casa? Vediamo la ricetta semplicissima per realizzare la nostra amata confettura in poche mosse:

  • 850g di Albicocche
  • 500g di Zucchero
  • 2 Limoni piccoli o 1 grande
confettura albicocche ricetta
(Credits: Adobe)
  • Per prima cosa è bene procedere a sterilizzare i barattoli che intendiamo poi utilizzare per conservare al meglio la nostra confettura.
  • Dopodiché possiamo procedere alla sua preparazione. A questo punto, laviamo le albicocche, le dividiamo a metà e le priviamo del nocciolo. Il peso indicato delle albicocche è quello senza nocciolo.
  • Riponiamo le albicocche all’interno di una ciotola capiente, le ricopriamo di zucchero ed irroriamo con il succo di limone. Lasciamo macerare a questo punto per un paio d’ore o poco più.
  • Dopodiché, trascorso questo tempo di riposo, riponiamo le albicocche e tutto il succo all’interno di una pentola dai bordi alti. Lasciamo cuocere per 1 ora a fiamma dolce ed ogni tanto possiamo mescolare con un cucchiaio di legno. Quando la confettura comincerà a rapprendere, a quel punto spegnere la fiamma.
  • Scegliamo se lasciare la confettura con all’interno frutta a pezzettoni oppure con un mixer possiamo provvedere a frullare il tutto (in questo caso dovremo far rapprendere sul fuoco ancora per altri 10-15 minuti.
  • Versiamo la confettura direttamente all’interno dei barattoli sterilizzati, chiudiamo e capovolgiamo il barattolo e lasciamo raffreddare completamente. Dopo fatto ciò, la nostra deliziosa confettura è pronta per essere assaporata!

Ultime ricette

More Recipes Like This