Come riconoscere la carne più buona dal macellaio: i trucchi più utili

Come riconoscere la carne più buona dal macellaio: ecco tutti i trucchi ed i consigli più utili per fare la tua scelta. Cosa devi sapere.

Quando facciamo la spesa è bene prestare la massima attenzione a ciò che mettiamo nel carrello. Oltre, infatti, a guardare con occhio critico prezzo e scadenze, sarebbe sempre opportuno verificare che gli alimenti che abbiamo davanti a noi siano di prima qualità.

carne più buona
Macelleria. Credits: Pixabay

A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come è possibile scegliere la carne più buona dal macellaio. Ecco tutti i trucchi ed i consigli più utili.

Come riconoscere la carne più buona dal macellaio

Per scegliere sempre la carne più buona dal macellaio o al supermercato al banco dei freschi è bene considerare diversi elementi. In generale, possiamo dire che nel caso della carne già confezionata occorre controllare accuratamente l’etichetta apposta all’esterno, in cui devono essere riportati una serie di dati fondamentali tra cui la data di scadenza e l’origine del prodotto. Ad ogni modo, per valutare con certezza che quello davanti a noi è un alimento di prima qualità bisogna sempre considerare una serie di dettagli ben precisi. Vediamo subito quali.

Attenzione a questi dettagli

Qualora presente, una volta controllata l’etichetta con data di scadenza e provenienza del prodotto, bisogna poi fare attenzione ad una serie di piccoli ma importanti dettagli che possono rivelarci molto a proposito della qualità della carne che stiamo comprando. In particolare, bisogna sempre tenere d’occhio almeno 4 fattori principali:

  • il taglio;
  • il colore;
  • la consistenza;
  • la presenza di grasso.
carne più buona
Come scegliere la carne. Credits. Pixabay

Per esempio, per quanto riguarda la carne bovina, essa dovrebbe sempre essere di colore rosso ciliegia, tendente perfino al violaceo. Inoltre, perché sia di buona qualità, la carne deve anche presentare una discreta ‘marmorizzazione’, cioè una discreta presenza di striature di grasso. Al tatto, invece, deve risultare soda, compatta ed asciutta. Se è troppo molle significa che il prodotto è scadente. Si ricorda, infine, che sia la carne confezionata che quella acquistata dal macellaio devono necessariamente arrivare a casa nostra in confezioni integre al cento per cento. Altrimenti, l’alimento potrebbe aver subito dei danni per esempio durante il trasporto. Insomma, con questi suggerimenti anche tu potrai scegliere sempre i prodotti migliori!

Impostazioni privacy