Cosa bisogna fare con la carne rossa prima di cucinarla: fai molta attenzione

La carne rossa è una vera squisitezza e si sposa così bene ai vari contorni che possiamo portarla a tavola sempre in modo originale: cosa fare prima di cucinarla, fai molta attenzione

Durante la settimana concedersi una bella fetta di carne è un ottimo modo di fare il pieno di nutrienti ed energia. Ovviamente, da sempre è preferibile quella bianca per una questione di salute, ma anche la rossa non deve mancare nella nostra alimentazione. Occhio, però, ad un dettaglio fondamentale. Cosa bisogna fare con la carne rossa prima di cucinarla: fai molta attenzione!

carne rossa cucinarla
Prima di cucinarla fai attenzione: cosa bisogna fare con la carne rossa (credits pixabey)

L’hai acquistata e congelata, ma adesso sei di fretta e non puoi aspettare che si scongeli da sola? Qui ti abbiamo consigliato un metodo per accorciare i tempi senza però rovinare la carne: prova, è semplicissimo!

Attenzione con la carne rossa: cosa fare prima di cucinarla

Ebbene, siamo certi che anche voi lo avete visto fare o magari lo avete fatto proprio voi. Stiamo parlando di un errore che è davvero molto comune e che viene commesso, ovviamente in buona fede, ma che ci porta ad ottenere l’effetto contrario a quello sperato. Di seguito vi spiegheremo di che stiamo parlando e anche il motivo, così in futuro eviterete di ripetere questo sbaglio.

carne
Forse lo fai anche tu in buonafede, ma stai sbagliando (credits pixabey)

Prendere la carne cruda e passarla sotto l’acqua per lavarla è un errore che non dobbiamo commettere. Noi pensiamo di andare, in questo modo, ad eliminare i batteri presenti, ma la realtà è ben diversa.

L’acqua, invece, fa proliferare i batteri e rende anche la contaminazione più facile. Inoltre, rischiamo anche di andare a diffonderli un po’ ovunque, a causa degli schizzi. Per stare tranquilli a riguardo la cosa fondamentale è la cottura della carne. Ci penseranno le alte temperature a “uccidere” i batteri, l’importante è assicurarsi di non mangiarla mai cruda.

Consiglio extra: con la bella stagione è proprio il momento perfetto per una grigliata all’aperto. Vuoi che sia perfetta? Allora non devi farti scappare i suggerimenti che ti abbiamo dato.

Impostazioni privacy