Non consumate questa verdura! È stata ritirata per rischio microbiologico

Non consumate questa verdura! Fate molta attenzione: è stata appena ritirata per potenziale rischio microbiologico. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Giovedì 30 luglio 2022 il Ministero della Salute ha pubblico sul suo sito Internet ufficiale Salute.gov.it un nuovo richiamo alimentare a causa di un potenziale rischio microbiologico.

non consumate questa verdura
Supermercato. Credits: Pixabay

Il prodotto in questione è stato, pertanto, prontamente ritirato dal commercio per evitare che i consumatori potessero andare incontro ad una serie di spiacevoli inconvenienti per la propria salute fisica. Ma vediamo ora più nello specifico tutti i dettagli del suddetto richiamo.

Non consumate questa verdura: ritirata per rischio microbiologico

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, in data 30 giugno 2022 il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito Internet ufficiale Salute.gov.it un nuovo richiamo alimentare a causa di un potenziale rischio microbiologico. A scatenare l’allerta è stata, d fatto, questa verdura. Un lotto di insalata russa a marchio Bontà Gastronomiche, venduta in confezioni da 250 grammi ciascuna e prodotta dall’azienda Gastronomy SRL nello stabilimento situato nel Lazio, nello specifico nella provincia di Roma, in via Enrico Berlinguer 17/19, Ladispoli.

non consumate questa verdura
Insalata russa. Credits: Adobe

Il lotto in questione è il numero PA200522 e presenta data di scadenza o termine minimo di conservazione 20/07/2022. Come abbiamo detto, il motivo del richiamo riguarda una potenziale contaminazione microbiologica legata alla presenza del batterio Listeria monocytogenes. Per evitare, quindi, di andare incontro a spiacevoli controindicazioni, si raccomanda ai consumatori di non comprare né consumare tale prodotto o, nel caso in cui fosse già avvenuto l’acquisto, di provvedere alla sua immediata restituzione nel punto vendita di riferimento.

Listeria monocytogenes

Listeria monocytogenes è un batterio che si trova naturalmente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione. Pertanto, può contaminare diversi alimenti che finiscono sulle nostre tavole come ad esempio latte, verdure, formaggi e carni. È responsabile, a sua volta, della listeriosi, vale a dire una malattia infettiva che può manifestarsi con sintomi di varia entità perlopiù a livello gastrico. Nei casi più gravi può comportare diverse infezioni al sistema nervoso. Particolarmente esposti a tale batterio sono neonati, anziani, donne in gravidanza e soggetti immunodepressi. Si raccomanda, quindi, la massima attenzione e, in caso di necessità, l’intervento di un medico.

Impostazioni privacy