Cosa cucinare a cena in estate: 3 ricette senza cottura che ti faranno venire l’acquolina in bocca

Cosa cucinare in estate quando non si ha voglia del piatto caldo? Eccoti 3 semplicissime ricette senza cottura super deliziose!

Cerchi per cena un’idea appetitosa ma leggera che acquieti la tua fame pur tenendoti lontano dal calore di forno e fornelli? Con queste gustosissime idee è davvero possibile. Con le alte temperature che dall’esterno incombono, stare ai fornelli a cucinare è tutt’altro che un piacere.

cucinare in estate
Cucinare in estate è davvero faticoso: 3ricette senza cottura pronte a conquistarti (Credits: Adobe)

Per questo si cercano alternative che ci permettano di preparare piatti semplici e veloci ed ovviamente gustosi anche senza una previa cottura. Vediamo allora 3 ricette estive ideali da preparare, cucinare in estate non sarà più una sofferenza! 

Cosa cucinare in estate per combattere il caldo: 3 ricette imperdibili

Stare ai fornelli durante il periodo estivo è una vera e propria sofferenza. Possiamo però dire basta a tutto questo non solo andando a cena fuori o prendendo cibo già pronto (cosa che ahimè non possiamo fare all’infinito). Con queste semplicissime 3 ricette sapremo sempre cosa cucinare a cena in estate! Poche e semplici mosse ed il nostro piatto sarà in tavola tutto da gustare!

cucinare in estate
(Credits: Adobe)
  1. Insalata di finocchi, tonno, olive: leggera e gustosissima. Lava i finocchi, li pulisci e li tagli a listarelle. Metti il finocchio in una capiente ciotola, aggiungi il tonno sgocciolato, le olive denocciolate, sale, pepe e condisci con olio a crudo. Puoi arricchire la tua insalata come più ti piace!
  2. Torta salata caprese: sciogli il burro in un pentolino (250g) ed unisci a 500g di cracker sbriciolati. Mescola il tutto e compatta in uno stampo del diametro di 18cm. Metti la base in frigo e lascia compattare. Nel frattempo taglia la mozzarella in fette, lava e taglia anche i pomodori. Prepara un olio aromatizzato al basilico. Condisci i pomodori con sale, origano ed un filo d’olio ed aggiungi il tonno. Mescola il tutto. Riprendi la base dal frigo e sistema decorando con tonno, pomodori e mozzarella. Condisci il tutto con l’olio al basilico et voilà, il piatto è pronto! Lascia in frigo fin quando non è il momento di portare in tavola!
  3. Pomodori ripieni con ricotta, pesto di basilico e tarallo sbriciolato: una gustosissima tentazione. Lava i pomodori, taglia con un coltello la parte superiore e svuota l’interno. Lavora la ricotta con un filo d’olio, sale e pepe. Puoi preparare il pesto di basilico fatto in casa oppure utilizzarne uno già pronto. Sbriciola il tarallo e provvedi ad assemblare il tutto. Aggiungi uno strato di ricotta, uno di pesto di basilico ed in superfice aggiungi il tarallo sbriciolato. Finisci con un filo d’olio ed ecco fatto.
Impostazioni privacy