Anche i golosissimi tartufini possono essere light: ti servono solo 4 ingredienti per questi dolcetti da sogno

Tutti conosciamo i tartufini, dolcetti golosissimi che si possono preparare in gusti diversi e tutti squisiti: possono essere anche light, ti servono solo per 4 ingredienti!

I tartufini sono una delizia intramontabile che piace proprio a tutti. Si possono realizzare in varianti diverse, usando gli ingredienti più disparati e sono tutti squisiti. Con questo caldo, ovviamente, noi vogliamo presentarvi una versione fredda, ma non solo. Anche i golosissimi tartufini possono essere light: ti servono solo 4 ingredienti per questi dolcetti da sogno.

tartufini light
Freschi, golosi ed extra light: questi tartufini sono irresistibili (credits pixabey)

Quando sentiamo parlare di un dolce “light” pensiamo sempre che non possa essere goloso come la versione classica. Provate il nostro salame di cioccolato dietetico e vi accorgerete che non è così: non si sente la differenza!

Golosissimi ed extra light: solo 4 ingredienti per questi tartufini irresistibili

Scopriamo subito gli ingredienti e poi vediamo insieme come si preparano:

  • 150 grammi di ricotta magra;
  • 3 cucchiai di zucchero a velo;
  • 100 grammi di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di cacao amaro.

Pronti a iniziare? Si parte sciogliendo il fondente a bagnomaria e poi lasciando che si raffreddi per bene. Intanto lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Uniamo quindi il fondente e il cacao amaro e amalgamiamo il tutto.

cacao
Col caffè e come dessert sono sempre un capolavoro (credits pixabey)

Lasciamo riposare il composto in frigo una decina di minuti, quindi preleviamo delle piccole quantità per formare delle palline. Rotoliamole nel cacao amaro e disponiamo su di un vassoio.

Mettiamo in frigo a rassodare per almeno un’ora. I nostri tartufini sono pronti e sono una vera squisitezza, freschi e saporiti, ma a anche leggerissimi. Potrai servirli con il caffè o come dessert, faranno sempre una bella figura.

Consiglio extra: ovviamente potete trasformarli in altri gusti utilizzando ingredienti diversi. Ad esempio utilizzando il cioccolato bianco al posto del fondente. Dobbiamo però tener conto del fatto che le calorie andranno ad aumentare, poiché il cacao amaro e il fondente sono di sicuro più leggeri rispetto ad altri prodotti. In ogni caso, restano semplicissimi e saporiti, perfetti in primavera e in estate.

Impostazioni privacy