Frittata ripiena: la ricetta fredda che diventerà il tuo piatto estivo preferito

Oggi abbiamo deciso di sorprendervi con una ricetta tanto semplice quanto saporita: frittata ripiena, la versione fredda che diventerà il tuo piatto estivo preferito!

Che la frittata di una pietanza saporita, nutriente e amata da grandi e piccini lo sappiamo bene. Che si prepari in un lampo e spesso ci salvi proprio all’ultimo minuto quando non abbiamo proprio idee su cosa cucinare, anche. Quello che molti ignorano è che può diventare un vero capolavoro. Frittata ripiena: la ricetta fredda che diventerà il tuo piatto estivo preferito!

frittata ripiena
Diventerà il tuo piatto estivo preferito: frittata ripiena, semplice, saporita e veloce (credits pixabey)

Vuoi sapere quante uova occorrono a persona per rendere una frittata davvero perfetta? Dai un’occhiata qui, ne abbiamo parlato per bene spiegandoti tutto nel dettaglio, così non potrai sbagliare.

Ripiena, fresca e saporita: questa frittata sarà il tuo piatto preferito dell’estate

Organizza tutti gli ingredienti:

  • 4 uova;
  • 1 cucchiaio di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di ricotta;
  • prosciutto cotto a fettine quanto basta;
  • mozzarella o fior di latte a pezzetti (o anche un formaggio dolce a vostro gusto).

Per prima cosa dedichiamoci alla frittata. Sbattiamo le uova con parmigiano, sale e pepe e riversiamo nella padella antiaderente oleata ormai calda. Lasciamo cuocere su entrambi i lati e poi sistemiamo in un piatto a raffreddare. Vi consigliamo di posizionare un foglio di carta da forno in pezzo e piegare a portafogli così che prenda già la forma.

ricotta
Saporita, veloce e freschissima: non vorrai mangiare altro (credits adobe)

Mentre la frittata si raffredda dedichiamoci al ripieno. Stemperiamo la ricotta con una forchetta e insaporiamo con sale e pepe. Uniamo la mozzarella, il fiordilatte o il formaggio a pezzetti. Apriamo di nuovo la frittata e spalmiamo la crema ottenuta. Quindi posizioniamo due o tre fette di prosciutto cotto sulla crema e richiudiamo. Mettiamo in frigo coperta dalla pellicola alimentare per cinque o dieci minuti. Corriamo a tavola: non ne resterà nemmeno una briciola!

Consiglio extra: vuoi provare un altro piatto strepitoso? Si tratta di una via di mezzo tra una pizza e una frittata e farà davvero faville a tavola, un’idea sfiziosa e originale!

Impostazioni privacy