Il rotolo di zucchine è perfetto sia a pranzo che a cena: ecco la ricetta

Tutti piazzi per questo gustosissimo rotolo alle zucchine: la ricetta semplice e sfiziosa che andrà bene sia a pranzo che a cena, una squisitezza che conquisterà tutta la famiglia

Quando si tratta di scegliere un piatto gustoso che debba far felice tutta la famiglia ovviamente le zucchine diventano protagoniste assolute. Del resto, chi riesce a resistere a questo ingrediente nutriente, saporito e leggerissimo? Noi oggi vogliamo proporti qualcosa di speciale, di sicuro non vorrai mangiarle in altro modo. Il rotolo di zucchine è perfetto sia a pranzo che a cena: ecco la ricetta.

rotolo zucchine
Ideale sia a pranzo che a cena: questo rotolo alle zucchine è una squisitezza (credits pixabey)

E che ne dici di preparare anche un contorno spettacolare perfetto per l’estate in pochi minuti? Bastano davvero pochissimi ingredienti per questo piatto dal sapore eccezionale che farà felici davvero tutti in famiglia.

A pranzo o a cena è perfetto da portare a tavola: rotolo gustoso di zucchine

Cosa ci occorre:

  • 4 zucchine;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • sale e pepe quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa laviamo le zucchine, asciughiamole e tagliamole a fettine. Arrostiamole fino a dorarle e lasciamole raffreddare del tutto. Intanto mettiamo la ricotta in un  recipiente e stemperiamo con una forchetta. Condiamo con sale e pepe e teniamo da parte.

Stendiamo le zucchine una accanto all’altra su di un ripiano foderato con la carta da forno una accanto all’altra a formare un rettangolo. Spalmiamo con la crema alla ricotta e ricopriamo con le fettine di prosciutto.

ricotta
Fresco e gustoso, ma anche leggerissimo (credits pixabey)

Ora arrotoliamo aiutandoci con la carta da forno e formiamo un rotolo. Fermiamo chiudendo ai lati come fosse una caramella e mettiamo in frigo ad assestare per mezz’ora, anche un’ora. Trascorso il tempo indicato togliamo la carta da forno e tagliamo a fette. Fresco, semplicissimo e pronto in men che non si dica!

Consiglio extra: sai che con zucchine e melanzane prepari un piatto rinfrescante e irresistibile che in estate sarà un trionfo di bontà. Che ne dici di provare? Non ne potrai fare più a meno!

Impostazioni privacy