Con le zucchine puoi preparare un contorno da leccarsi i baffi: un gusto così non lo hai mai provato

Con le zucchine puoi preparare un contorno da leccarsi i baffi: un gusto così non lo hai mai provato, ecco come realizzarle passo per passo.

Tra gli ingredienti più diffusi del periodo estivo, ci sono sicuramente le zucchine. Questi ortaggi vivono la loro ‘stagione’ proprio d’estate e sono perfetti da aggiungere alle nostre ricette. Si possono usare per condire la pasta, magari con l’aggiunta di altri ingredienti che rendono il piatto ancora più gustoso, ma anche per realizzare delle frittate o anche una gustosa parmigiana. Insomma, ci si può davvero divertire con le zucchine, soprattutto per fare dei contorni.

Zucchine contorno
Con le zucchine puoi preparare un contorno da leccarsi i baffi (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta molto gustosa e facile da realizzare. Si tratta di un contorno per il quale non avrete bisogno di molti ingredienti, e che va bene anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, perché è particolarmente semplice. Il gusto di questo piatto, però, è davvero unico e di certo conquisterà tutti. Volete sapere come si fa?

Con le zucchine puoi preparare un contorno favoloso dal gusto unico: ecco cosa ti servirà, è facilissimo

Se vi piacciono le zucchine e le utilizzate spesso nei vostri piatti estivi, questa è sicuramente una ricetta da non farvi scappare! Si tratta di un contorno estremamente semplice, che si fa solo con le zucchine e pochi altri ingredienti, come zucchero, aceto, menta e basilico. Avete capito bene, sono zucchine agrodolci! Questo contorno va bene anche per chi non mangia carne né derivati animali, per cui è perfetto per ogni occasione.

Zucchine contorno
Le zucchine in agrodolce sono un contorno favoloso: ecco come realizzarle passo per passo (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 5-6 zucchine
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio
  • sale
  • menta
  • basilico

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lavate le zucchine ed eliminate le estremità, poi tagliatele a rondelle, cercando di farle tutte uguali. In una padella fate soffriggere un po’ l’aglio tagliato a pezzi e poi aggiungete le zucchine. Fatele cuocere per circa 15-20 minuti e nel frattempo preparate il sughetto agrodolce. In un pentolino mettete zucchero e aceto e fate cuocere qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero. Aggiungete poi menta e basilico in foglie e girate per bene. Una volta cotte le zucchine, trasferitele in una pirofila di vetro con l’aglio e l’olio di cottura e aggiungete questo sugo agrodolce. Aggiustate di sale e le vostre zucchine saranno pronte!

Impostazioni privacy