Trionfo di verdure per questo piatto estivo che somiglia al ragù: il perfetto pranzo per la Domenica

Di sicuro quando fa caldo è più complicato trovare un piatto ricco e saporito da portare in tavola nei giorni di festa: trionfo di verdure per questa pietanza estiva che somiglia al ragù!

In inverno ci possiamo concedere di accendere il forno e dar vita a pietanze squisite, soprattutto nei giorni festivi, come la Domenica. Certo, occorre stare ai fornelli un po’ di più rispetto al solito, ma per un pranzo in famiglia ne vale sempre la pena. In estate, invece, fa troppo caldo per chiudersi in cucina. Trionfo di verdure per questo piatto estivo che somiglia al ragù: il perfetto pranzo per la Domenica.

ragù estivo
Sembra un ragu questo piatto estivo a base di verdure perfetto per la Domenica (credits adobe)

Di sicuro non vorrete rinunciare a portare a tavola il dessert, dopo pranzo. Ovviamente, anche in questo caso, non volete saperne del forno. Ecco per te la ricetta di una torta fredda che sta davvero spopolando!

Il piatto estivo che sembra un ragù: trionfo di verdure, che squisitezza

Ci servono:

  • pasta a scelta;
  • olio, cipolla, sale e pepe quanto bastano;
  • 2 salsicce;
  • trito di sedano, carote e cipolle quanto basta;
  • 2 zucchine;
  • 2 melanzane;
  • foglie di basilico fresco;
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro.

In un tegame o una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva e il trito. Lasciamo rosolare quindi uniamo le salsicce sbriciolate e private del budello. Intanto laviamo e sbucciamo melanzane e zucchine e tagliamole a fiammiferi. Uniamole in padella e facciamo dorare con le salsicce.

verdure
Semplice ma gustoso, un piatto che sarà sempre una gioia portare a tavola (credits pixabey)

Mettiamo quindi a cuocere la pasta e alla padella con le verdure uniamo il sugo di pomodoro. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere. A pochi minuti dalla cottura della pasta uniamo le foglie di basilico fresco al sugo.

Scoliamo la pasta e riversiamo nel condimento. Saltiamo a fiamma dolce per insaporire e controlliamo sale e pepe. Siamo pronti per metterci a tavola: che squisitezza!

Consiglio extra: e se ti dicessi che puoi preparare anche un classico secondo ma in versione estiva? Stiamo parlando del polpettone, così sarà insuperabile!

Impostazioni privacy