Con delle semplici fette di pancarré realizzi un vero capolavoro: freschissimo antipasto gourmet a casa tua!

Questa ricetta ti lascerà a bocca aperta: bastano delle semplici fette di pancarré per realizzare un vero capolavoro, un antipasto freschissimo e gourmet a casa tua!

Lascia perdere bruschette e tartine e indossa il grembiule: oggi prepareremo insieme qualcosa di sfiziosissimo e gustoso che lascerà tutti senza parole. Una ricetta fresca e saporita che ti ruberà una manciata di minuti ma ti farà sentire uno chef stellato. Con delle semplici fette di pancarré realizzi un vero capolavoro: freschissimo antipasto gourmet a casa tua!

pancarrè antipasto
L’antipasto gourmet freschissimo e gustoso a casa tua: ti servono delle semplici fette di pancarré (credits pixabey)

Sei alla ricerca anche di un contorno che faccia venire l’acquolina in bocca proprio a tutti? Anche per questo abbiamo la ricetta giusta che di certo vorrai provare: bastano pochi ingredienti!

Antipasto freschissimo e saporito: con delle semplici fette di pancarré un capolavoro gourmet

Vediamo insieme cosa occorre:

  • fette di pancarré;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • rucola fresca quanto basta.

Avrete bisogno anche delle classiche formine per cannoli. Se non le avete basterà arrotolare della carta da forno o della carta argentata a formare un piccolo cilindro. Tagliamo i bordi dalle fette di pancarré e assottigliamole un po’ con un matterello.

Avvolgiamo attorno alle formine o alla carta d’alluminio dando la classica forma del cannolo, partendo dagli angoli. Disponiamo su di una teglia da forno foderata e spennelliamo con un po’ d’olio d’oliva insaporito con sale e pepe. Lasciamo tostare in forno per una decina di minuti, anche un quarto d’ora a 180 gradi, dovranno diventare croccanti.

ricotta
Cannoli salati, che esplosione di gusto: freschi e sfiziosissimi (credits adobe)

Lasciamo raffreddare e stacchiamo con delicatezza la formina dai cannoli facendola scivolare fuori senza romperli. A parte lavoriamo la ricotta in un recipiente con sale e pepe e uniamo il prosciutto a dadini.

Usiamo una sac a poche o una siringa per dolci per farcire i cannoli con la crema ottenuta, quindi laviamo la rucola fresca e usiamola per decorare gli angoli come solitamente si fa con i canditi nella versione dolce. Dieci minuti in frigo et voilà: che capolavoro gourmet!

Impostazioni privacy