Tutti credono siano ortaggi ma sono legumi e fanno benissimo: si raccolgono proprio in questo periodo

Tutti credono siano ortaggi ma sono legumi e fanno benissimo: si raccolgono proprio in questo periodo, hai già capito di cosa si tratta?

Ortaggi e legumi sono senza dubbio tra gli alimenti più importanti nella dieta di grandi e piccoli. Sono, infatti, ricchi di vitamine, proteine e sali minerali, soprattutto quando vengono cotti in modo da non mantenere al meglio le loro proprietà, come al vapore o lessi.

Credono ortaggi sono legumi
Tutti pensano che siano ortaggi, ma in realtà sono legumi: avete capito di cosa si tratta? (Credits: PIxabay)

Fare a meno di ortaggi e legumi sarebbe un grave errore, soprattutto per chi ha problemi di colesterolo e deve fare attenzione con l’alimentazione. Anche per i bambini i legumi sono fondamentali, e se proprio non li preferiscono bisogna trovare dei modi ‘alternativi’ di farglieli mangiare. A volte, però, c’è ancora un po’ di confusione su questi alimenti. C’è, ad esempio, un prodotto che molti amano e mangiano soprattutto nel periodo estivo, che è un legume ma tutti pensano sia un ortaggio. Avete già capito di cosa si tratta? Proviamo a fare chiarezza!

Tutti credono siano ortaggi ma sono legumi e fanno benissimo: facciamo chiarezza, ecco di cosa si tratta

Siete sicuri di sapere davvero quali alimenti sono ortaggi e quali legumi tra quelli che mangiate di solito? Alcuni cibi, infatti, fanno parte della famiglia dei legumi, anche se molti non lo sanno perché apparentemente sono diversi da quelli ‘classici’, ovvero fagioli, lenticchie, ceci e piselli. Sapete, ad esempio, che anche i lupini sono legumi? E le arachidi? Molti pensano che appartengano alla famiglia della frutta secca, ma in realtà sono anche questi legumi. C’è un altro alimento, però, che tutti mangiano e utilizzano in cucina come se fosse una verdura, ma in realtà è un legume: stiamo parlando dei fagiolini. Lo sapevate?

Tutti credono siano ortaggi
Sapete che i fagiolini sono legumi e non ortaggi? (Credits: PIxabay)

La notizia forse vi lascerà senza parole, perché i fagiolini vengono solitamente utilizzati come contorno, proprio come si fa solitamente con ortaggi e verdure, ma in realtà nascono dalla pianta dei fagioli, solo che poi di essi non mangiamo solo i semi, ma l’intero baccello. Tipici del periodo estivo, i fagiolini fanno davvero molto bene, perché sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, per cui sono grandi alleati dell’intestino, delle ossa, contrastano la cellulite e la ritenzione idrica. Inoltre hanno un potere depurativo ed essendo ricchi di acido folico, fanno molto bene anche in gravidanza.

Impostazioni privacy