Pulire la moka senza sapone: con questo ingrediente tornerà come nuova, metodo semplicissimo

Pulire la moka senza sapone: con questo ingrediente che tutti noi abbiamo in casa tornerà come nuova, metodo semplicissimo.

Come abbiamo già ricordato all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, a proposito della pulizia della moka esiste un acceso dibattito tra chi è solito lavarla con qualche goccia di detersivo per i piatti e chi invece la sciacqua soltanto sotto l’acqua corrente.

lavare la moka senza sapone
Lavare la moka senza sapone. Credits: Adobe

Il nodo della questione, di fatto, è non lasciare sulla caffettiera ‘strani’ odori che possano andare ad alterare l’inconfondibile aroma del caffè. A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come è possibile lavare la moka senza sapone, utilizzando soltanto un ingrediente naturale che tutti noi abbiamo in casa. Scopriamo subito questo metodo semplicissimo, economico e pronto all’uso.

Come pulire la moka senza sapone

Qualora anche tu sia un vero integralista sull’argomento, sappi che puoi tranquillamente pulire in maniera efficace la tua moka senza utilizzare il sapone, ma ricorrendo ad un ingrediente tutto naturale che abbiamo sempre in cucina. In questo modo, l’aroma del caffè non correrà alcun rischio. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e sveliamo il metodo semplicissimo, economico e pronto all’uso di cui non potrai più fare a meno.

Con questo ingrediente tornerà come nuova

Per far tornare la tua caffettiera come nuova senza ricorrere all’uso del sapone per pulirla non devi fare altro che utilizzare questo ingrediente naturale al cento per cento che tutti noi abbiamo in casa. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Una volta che avrai scoperto questo metodo semplicissimo e pronto all’uso non tornerai più indietro.

pulire la moka senza sapone
Fai bollire mezzo limone nell’acqua. Credits: Adobe

In pratica, ti basterà procurarti mezzo limone e farlo bollire in una pentola d’acqua. Nel frattempo, smonta la moka in tutte le sue parti ed attendi che l’acqua con il limone si raffreddi. A questo punto, mettici dentro la caffettiera smontata e lasciala in ammollo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, tira fuori i pezzi, rimontali e la tua moka sarà come nuova.

Il consiglio extra: qualora dovesse rivelarsi necessario, sfrega le parti più incrostate con un po’ di bicarbonato di sodio, risciacqua ed il risultato finale sarà garantito. Semplice, non è vero?

Impostazioni privacy