Trucchi e consigli per la Moka: così durerà più a lungo

Trucchi e consigli per la Moka: ecco cosa fare per farla durare più a lungo e tenerla sempre al meglio, è facilissimo!

La Moka è sicuramente uno di quegli oggetti che non mancano mai in casa. Il caffè, infatti, è probabilmente la bevanda più amata e per molti anche una delle più importanti dopo l’acqua. E’ considerato da molti una fonte inesauribile di energia quando bisogna affrontare delle ore di lavoro o di studio, e se sapete farlo bene è anche molto gustoso e piacevole da bere. Insomma, il caffè in casa non manca mai e viene fatto anche più volte in una giornata. Di conseguenza, anche la Moka viene utilizzata spesso, ed è importante saperla tenere al meglio se non si vuole farla rompere o rovinare in poco tempo.

Moka trucchi consigli
Sapete come far durare più a lungo la vostra moka? Ecco alcuni trucchi e consigli (Credits: Pixabay)

Voi sapete come fare per pulirla e conservarla nel migliore dei modi? Ecco alcuni trucchetti che potranno esservi molto utili nella cura quotidiana, e non solo, della vostra moka. E’ più facile di quanto pensiate!

Trucchi e consigli per la Moka: così durerà più a lungo e si conserverà meglio, ecco come pulirla

Se siete amanti del caffè e lo preparate anche più volte al giorno, dovete essere attenti anche alla cura della moka, che è necessario tenere sempre pulita. Non solo però, è importante anche non sbagliare il metodo di pulizia, perché se si commettono errori si rischia di rovinarla. Ecco, allora, alcuni trucchi per tenerla sempre perfetta e soprattutto farla durare più a lungo.

Moka trucchi consigli
Attenzione a come pulisci e lavi la moka: ecco tutti i trucchi per trattarla al meglio (credits: Pixabay)

La prima cosa da fare è lavarla e asciugarla sempre bene dopo ogni utilizzo. Se la sciacquate, fate attenzione a non lasciarla umida, soprattutto all’interno, perché questo potrebbe causare la formazione di macchie di calcare o di muffe. Per quanto riguarda il filtro, sciacquatelo sempre solo con acqua, ma ogni tanto potete fare una pulizia più approfondita facendolo stare mezz’ora in ammollo in acqua bollente e succo di limone. Per una pulizia più approfondita anche delle altre parti della caffettiera, mettete tutto in ammollo per circa 30 minuti in acqua e aceto, o limone. Ripetete l’operazione ogni tanto e vedrete che la moka si conserverà sempre al meglio. Nel quotidiano, invece, limitatevi a sciacquarla in maniera approfondita, magari usando una spugna (dal lato morbido) imbevuta di acqua e aceto per eliminare le macchie dovute al contatto con la fiamma.

Impostazioni privacy