Spaghetti con pane tostato ed un pesce povero ma gustosissimo: la ricetta è tutta qui

Spaghetti con pane tostato ed un pesce povero, ma a dir poco gustosissimo: la ricetta è tutta qui. Scoprila subito nel dettaglio.

Se stai cercando una ricetta facile, gustosa e allo stesso tempo economica da preparare sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi andremo a cucinare dei deliziosi spaghetti con pane tostato ed un pesce povero, ma super saporito.

spaghetti con pane tostato
Spaghetti con pane tostato. Credits: Adobe

Riesci già ad immaginare di che cosa si tratta? Dai un’occhiata alla ricetta nel dettaglio e scoprilo subito. Il risultato finale sarà un primo piatto da leccarsi i baffi. Provare per credere!

Spaghetti con pane tostato ed un pesce povero ma gustosissimo

Per preparare un primo piatto a dir poco gustosissimo non ci vogliono per forza ingredienti pregiati o grandi doti ai fornelli. Quest’oggi, infatti, vedremo come cucinare degli sfiziosissimi spaghetti con pane tostato ed un pesce povero, ma molto saporito. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti al lavoro. Non te ne pentirai! Prima, però, di scoprire la ricetta passo dopo passo vediamo che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 10 filetti di acciughe;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • olio extravergine d’oliva;
  • pane tostato;
  • sale;
  • peperoncino.

Preparazione

Come avrai potuto capire dalla lista della spesa, il pesce povero ma gustosissimo di cui ti abbiamo parlato è l’acciuga. Ma adesso vediamo subito come procedere. Innanzitutto, metti sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, occupati del condimento. Fai soffriggere, quindi, in una padella antiaderente l’aglio con abbondante olio extravergine d’oliva ed unisci poi i filetti di acciughe.

Spaghetti con pane tostato
Filetti di acciuga. Credits: Pixabay

Copri tutto e lascia andare finché le acciughe non avranno formato come una cremina. Successivamente, aggiungi il prezzemolo fresco tritato e togli dal fuoco. In un’altra padella, fai tostare il pane sbriciolato con un filo d’olio e tienilo da parte. Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila insieme alla crema di acciughe. Togli l’aglio e vai a mantecare sul fuoco con un mestolo d’acqua di cottura, un altro po’ di prezzemolo e, se ti piace, del peperoncino. Impiatta infine ciascuna porzione, versando sugli spaghetti il sughetto ed una spolverata di pane tostato ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy