Tutti vanno matti per queste pizzette di melanzane: ecco come si preparano

Oggi abbiamo deciso di sorprendervi con qualcosa di stuzzicante e saporito: tutti vanno matti per queste pizzette di melanzane, ecco come si preparano

Che ne dite di unire due gusti eccezionali? Oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplicissima ma allo stesso tempo così sfiziosa che non riuscirete a credere al suo sapore unico. Potrete decidere di servirle come pasto vero e proprio, magari a cena, o di proporlo come antipasto o anche durante un aperitivo in compagnia. Tutti vanno matti per queste pizzette di melanzane: ecco come si preparano.

pizzette melanzane
Semplicissime, sfiziose e gustosissime: le pizzette di melanzane fanno impazzire tutti (credits pixabey)

Ti vogliamo ricordare che del cibo non si butta via niente, bucce comprese. Con quelle di melanzane puoi realizzare qualcosa di strepitoso se seguirai i passaggi che ti abbiamo spiegato qualche tempo fa.

Pizzette di melanzane, saporite e semplicissime: come si preparano

Ti occorrono:

  • 2 melanzane grandi;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • mozzarella quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • foglie di basilico fresco.

Per prima cosa dedicatevi a lavare, asciugare e tagliare le melanzane a fettine tonde. Dovranno essere spesse circa mezzo centimetro. Adagiatele su di una teglia foderata, inumidite con l’olio d’oliva e insaporite con un pizzico di sale e pepe, quindi portate in forno a 160 gradi per una quindicina di minuti.

A parte, intanto, versate la passata di pomodoro in una ciotola e condite con olio e sale. Quindi tagliate la mozzarella a pezzetti. Quando le melanzane in forno avranno raggiunto metà della cottura procediamo a condirle.

pomodoro
Filano che è una gioia e sono davvero irresistibili (credits adobe)

Con un cucchiaio ricopriamo le rondelle di melanzane con la passata di pomodoro e distribuiamo la mozzarella a pezzetti. Aggiungiamo anche qualche fogliolina di basilico fresco lavato e lasciamo cuocere fino a quando la mozzarella non sarà del tutto sciolta. Aspettiamo pochi istanti che si intiepidiscano e buon appetito: una tira l’altra!

Consiglio extra: il basilico si brucia sempre in forno quando prepari questo genere di ricette? Succede perché non conosci questo trucco della nonna: bastano due minuti e il problema sarà risolto, vedrai che differenza.

Impostazioni privacy