Spaghetti alle vongole: puoi fare anche così prima di impiattare, sono squisiti

Spaghetti alle vongole: puoi fare anche così prima di impiattare, con questo tocco sono davvero squisiti. Ci avevi mai pensato prima? Provare per credere!

Come abbiamo ricordato più volte, gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti più amati in estate e non solo. Perfetti da servire per un’occasione speciale o quando a casa abbiamo degli ospiti, sono un primo semplicemente irresistibile.

spaghetti alle vongole squisiti
Spaghetti alle vongole. Credits: Pixabay

Forse, però, non hai mai pensato prima d’ora di fare così prima di impiattare. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Ebbene, continua subito a leggere e lo scoprirai.

Spaghetti alle vongole: così sono squisiti

Tutti noi praticamente sappiamo come preparare un bel piatto di spaghetti con le vongole. Tuttavia, per renderli davvero squisiti c’è una cosa che puoi fare prima di impiattare. Hai già qualche idea? Prima di svelarti il tocco ‘magico’ grazie a cui potrai servire una pietanza davvero irresistibile, vediamo qualche utile consiglio che ti permetterà di fare un vero figurone davanti ai tuoi ospiti e non solo:

  • regolati con il sale: siccome le vongole sono di per sé piuttosto sapide, per evitare di servire un piatto troppo salato ricordati di non mettere un’eccessiva quantità di sale nell’acqua per la pasta;
  • la scelta del pesce: utilizza sempre ingredienti freschissimi e di prima qualità;
  • bilanciare i sapori: per dare un tocco in più alla ricetta, puoi aggiungere un po’ di peperoncino nel soffritto oppure grattugiare alla fine della bottarga oppure della scorza di limone per un retrogusto più fresco.

Cosa fare prima di impiattare

Al di là dei consigli sopra riportati, per servire un piatto di pasta alle vongole semplicemente sublime, c’è un’altra cosa che puoi fare prima di impiattare. Una volta che l’avrai scoperto non tornerai più indietro perché è un vero tocco di stile. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?

Spaghetti alle vongole squisiti
Vongole con il guscio. Credits: Pixabay

In pratica, sguscia fin da subito una parte delle vongole e mischiale con gli spaghetti. Infine, servi la pietanza creando un nido di pasta e guarnendo il tutto con delle vongole ancora con il guscio ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello. Così facendo, porterai in tavola un piatto da chef.

Impostazioni privacy