Come preparare gli spaghetti alle vongole perfetti: c’è un segreto che nessuno conosce

Come preparare gli spaghetti alle vongole perfetti: c’è un segreto che nessuno conosce e che farà di sicuro la differenza!

Con l’arrivo della bella stagione è praticamente impossibile resistere ad un delizioso piatto di spaghetti con le vongole. Ad ogni modo, se vuoi farli davvero perfetti devi assolutamente conoscere questo segreto che in pochi sanno.

spaghetti alle vongole perfetti
Spaghetti con le vongole perfetti. Credits: Pixabay

Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Ebbene, continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai! Nel frattempo, prendi carta e penna ed annota tutto quello che stiamo per dirti. Sentirai che differenza!

Come preparare gli spaghetti alle vongole perfetti

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per preparare gli spaghetti con le vongole perfetti devi ricorrere a questo semplice, ma efficace segreto. Così facendo, il tuo piatto sarà un vero capolavoro di gusto. Provare per credere! Prima, però, di svelarti di che cosa stiamo parlando, andiamo a dare un’occhiata ad alcuni piccoli accorgimenti che potranno esserti di sicuro utili durante la preparazione della ricetta. Ecco i nostri consigli:

  • abbondare con le dosi: per portare in tavola un piatto da re bisogna essere generosi sia con la pasta che con le vongole. I tuoi ospiti ti ringrazieranno;
  • il sale: non esagerare con il sale nell’acqua per la pasta perché le vongole daranno al piatto una naturale sapidità;
  • la mantecatura: anche questo passaggio è fondamentale. Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura, scola gli spaghetti e trasferiscili in padella con le vongole e falli saltare per qualche istante.

Il segreto che nessuno conosce

Al di là dei consigli sopra elencati, c’è un segreto vero e proprio che è bene conoscere per preparare degli spaghetti alle vongole perfetti. Sai già di che cosa si tratta? Ebbene, il dettaglio riguarda proprio le vongole. Ciò che conta, infatti, è non farle diventare gommose per nessun motivo al mondo, altrimenti il piatto sarà un vero disastro!

spaghetti alle vongole perfetti
Quando togliere le vongole dal fuoco. Credits: Pixabay

In pratica, per riuscire nell’impresa dovrai togliere i molluschi dalla padella non appena cominciano ad aprirsi. A questo punto, con l’aiuto di una pinza, togli le vongole dal fuoco una alla volta senza aspettare che si schiudano tutte. Facile, non  è vero? Non ti resta che provare!

 

Impostazioni privacy