Torta di mele con ricetta tedesca: una delizia da non farsi scappare

Torta di mele con ricetta tedesca: una delizia da non farsi scappare, ecco come realizzarla passo per passo, è buonissima!

La torta di mele è un grande classico della nostra pasticceria, un dolce che a molti fa ricordare subito la propria infanzia, o magari i nonni. Proprio perché si tratta di un dolce tradizionale, esistono davvero tante versioni diverse della torta di mele, tutte con procedimenti e ingredienti diversi.

Torta di mele ricetta tedesc
Questa torta di mele vi farà deliziare: la ricetta è tedesca, ecco come realizzarla (Credits: PIxabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una ricetta antica che appartiene alla tradizione tedesca e che, siamo sicuri, vi farà girare la testa per quanto è gustosi. A quanto pare questo dolce faceva impazzire tutti nei primi anni del Novecento e, se vi fa piacere, potete provare a riprodurlo e gustarlo in compagnia. Siete curiosi di saperne di più?

Torta di mele con ricetta tedesca: ecco come realizzarla, farà impazzire tutti ed è molto facile

Se vi piace la torta di mele e non volete rinunciarci neanche in questo periodo estivo, potete provare la versione che si cuoce in padella, ma dovete assolutamente assaggiare anche questa particolare versione. Si tratta di una ricetta tipicamente tedesca molto gustosa, che prevede una crema con panna acida e uova per ricoprire la torta. E’ molto calorica, ma ogni tanto vale la pena ‘sgarrare’ per un gusto così!

Torta di mele ricetta tedesca
Per la torta di mele tedesca ci vuole anche la panna acida: ecco il procedimento nel dettaglio (Credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 100 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 5 uova
  • 250 g di farina
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 4 mele
  • 3 uova
  • 250 g di panna acida
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 pizzico di cannella

Il procedimento è semplice. Per prima cosa unite burro (leggermente morbido) e zucchero a velo in una ciotola e mescolate con una frusta elettrica. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete le uova, sempre continuando a mescolare con la frusta. Aggiungete poi anche la farina e la scorza di limone grattugiata, in modo da ottenere un composto liscio, che andrà poi riversato in un ruoto rettangolare ricoperto con carta da forno. Tagliate le mele a fettine sottili e ricoprite tutto l’impasto, poi preparate la crema.

Unite in una ciotola le 3 uova con la panna acida, lo zucchero e la cannella e mescolate ancora con la frusta elettrica. Versate il composto sulle mele e infornate la torta a 180° per circa 35 minuti. Sarà favolosa!

Impostazioni privacy