Ricetta Polpettone patate e tonno da consumare freddo: il piatto estivo più amato di tutti

Ci sono ricette gustose anche quando fa caldo: polpettone di tonno e patate, freddo è una delizia, il piatto estivo più amato di tutti

Se pensiamo a ricette come brodi, vellutate e varie di sicuro non li associamo alla bella stagione, ma al periodo invernale. Eppure, se scegliamo la variante giusta e la cuciniamo in un certo modo, qualsiasi pietanza può fare al caso nostro in ogni periodo dell’anno. Ricetta Polpettone patate e tonno da consumare freddo: il piatto estivo più amato di tutti! Prepararlo è un gioco da ragazzi, te ne accorgerai e non ci vorrai più rinunciare, senti che sapore eccezionale!

polpettone freddo
In estate è il piatto più amato: polpettone freddo con tonno e patate, delizioso (credits adobe)

Cerchi anche un contorno per accompagnare? Questa ricetta a base di zucchine è diversa da tutte le altre, gustosa e semplicissima, e piace anche ai bambini: un’accoppiata vincente.

Polpettone freddo con tonno e patate: la ricetta estiva irresistibile

Iniziamo con gli ingredienti:

  • 500 grammi di patate;
  • 250 grammi di tonno sott’olio;
  • maionese quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • spezie a piacere.

Come potete vedere si tratta di una ricetta decisamente economica e povera di ingredienti. Sgoccioliamo l’olio e versiamolo in un frullatore insieme ad un paio di cucchiai di maionese. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Intanto lessiamo le patate in acqua salata e una volta cotte riduciamole in purea.

patate
Servono pochissimi ingredienti per questa pietanza nutriente e saporita (credits pixabay)

Andiamo ad unire alla purea di patate la crema di tonno e maionese. Lavoriamo con una forchetta per amalgamare, condiamo con il sale e le spezie che preferiamo. Riversiamo il composto ottenuto su della carta da forno e modelliamo a forma di polpettone. Avvolgiamo e mettiamo ad assestare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo togliamo la carta da forno e tagliamo a fette. Alcuni aggiungono una spolverata di pangrattato, ma voi sentitevi liberi di fare come preferite. La vostra cena fresca e saporita è pronta: ne andranno matti tutti, anche i bambini e potrai accompagnarla a qualsiasi contorno! Non farti scappare questa ricetta strepitosa, di sicuro diventerà la tua preferita!

Impostazioni privacy