Ricetta primo piatto freddo con crema di pomodorini e con l’aggiunta di questo ingrediente

Un primo piatto freddo è proprio quello che ci vuole : con crema di pomodorini e l’aggiunta di questo ingrediente la tua ricetta sarà insuperabile

Con il caldo terribile degli ultimi giorni non abbiamo proprio intenzione di mangiare cibi caldi o comunque appena cotti. Freschezza è ciò che cerchiamo e cosa può esserci di meglio di un bel pranzo semplice, veloce e saporito? Ricetta primo piatto freddo con crema di pomodorini e con l’aggiunta di questo ingrediente, sentirai che gusto unico, un vero capolavoro!

primo crema pomodorini
Crema di pomodorini e questo ingredienti per un primo da leccarsi i baffi: freddo e saporito (credits pixabay)

A proposito di pomodori che usiamo praticamente per moltissime ricette in estate: sicuri di saper scegliere i migliori? Se non vuoi sbagliare segui i consigli che ti abbiamo dato qui e non avrai di che preoccuparti.

Con questo ingrediente e la crema di pomodorini il tuo primo è strepitoso

Cosa ci serve:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 250 grammi di pomodori tipo datterini;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato (o anche pecorino);
  • una manciata di mandorle o pinoli;
  • foglie di basilico;
  • 1 spicchio di aglio.

Mentre cuociamo la pasta dedichiamoci al nostro condimento. Laviamo con cura i pomodori e asciughiamoli, quindi tagliamoli a pezzetti e frulliamoli insieme ad un filo d’olio e al parmigiano grattugiato. Uniamo anche l’aglio e le mandorle tritate o i pinoli se preferite. Una volta ottenuto un composto omogeneo insaporiamo con un pizzico di sale. Se necessario usate un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto cremoso. Intanto scoliamo la pasta e riversiamo di nuovo in pentola.

pomodori
Saporito, semplicissimo e pronto in un lampo (credits pixabay)

A questo punto condiamo inumidiamo la pasta con un filo d’olio e mescoliamo, lasciando raffreddare. Ricordiamoci di girarla spesso o rischieremo che si attacchi. Una volta fredda condiamo con la crema di pomodori e uniamo qualche foglia di basilico fresco lavato e tritato. Insuperabile e semplicissimo, senti che gusto e che profumo eccezionali!

Consiglio extra: sai che con delle semplici foglie di basilico puoi preparare qualcosa di squisito? Da sgranocchiare ogni volta che vuoi!

Impostazioni privacy