Sai cosa succede al tuo organismo se mangi un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno? Sorprendente!

Sai cosa succede al tuo organismo se mangi un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno? Davvero sorprendente, guarda qua!

Impossibile resistere al gusto inimitabile del cioccolato, meglio ancora se fondente! Ma sai che cosa succede al tuo organismo se ne mangi un quadratino praticamente ogni giorno?

cioccolato fondente ogni giorno
Cioccolato fondente. Credits: Pixabay

Forse fin da bambino ti avranno sempre detto di moderarti per evitare di andare incontro a brutte sorprese per la tua salute fisica. Carie, mal di pancia, sovrappeso e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, se assunto nelle giuste quantità anche questo golosissimo alimento può avere degli effetti benefici sul corpo. Cerchiamo, quindi, subito di saperne di più.

Cosa succede se mangi un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno?

Come abbiamo anticipato, al contrario di quanto si possa pensare, mangiare il cioccolato fondente ogni giorno può avere degli effetti benefici sull’organismo. L’importante, però, è che sia solo quello fondente e che venga assunto nelle giuste quantità. Abusarne, infatti, potrebbe comportare una serie di spiacevoli inconvenienti. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo: cosa succede all’organismo se mangiamo un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno? Ciò che sto per dirti potrebbe lasciarti senza parole! Guarda un po’ qua.

Gli effetti sull’organismo

Innanzitutto, è bene chiarire che per non andare incontro a pericoli per la nostra salute non bisognerebbe consumare più di 10-15 grammi di cioccolato fondente al giorno. L’equivalente all’incirca di un quadratino della classica tavoletta. Se assunto sporadicamente, invece, si può arrivare anche fino a 30 grammi. In queste quantità può avere, infatti, notevoli benefici per l’organismo.

cioccolato fondente ogni giorno
Mangiare il cioccolato. Credits: Adobe

Essendo ricco di sali minerali, polifenoli e antiossidanti, è utile per esempio per:

  •  mantenere in salute il sistema cardiovascolare: rende le arterie flessibili e dilatate, protegge il cuore da eventuali infarti ed abbassa la pressione sanguigna;
  • ridurre la presenza del colesterolo nel sangue;
  • svolgere un’azione antidepressiva: favorisce il buonumore e regolarizza i livelli di serotonina;
  • migliorare le performace sportive: dà energia e migliora l’ossigenazione dei tessuti, incrementando l’apporto di sangue nei muscoli;
  • proteggere dalle malattie neurodegenerative come la demenza senile e l’Alzheimer;
  • tenere sotto controllo il peso grazie al potere saziante;
  • contrastare il diabete;
  • garantire le corrette funzioni intestinali agendo direttamente sulla flora batterica.

Insomma, altroché mela: un quadratino di cioccolato fondente al giorno toglie il medico di torno!

Impostazioni privacy