Senza uova e al cioccolato fondente: un dessert golosissimo e leggero senza sensi di colpa

Al dolce non volgiamo rinunciare nemmeno in estate, ma che noia accontentarsi del solito gelato: senza uova e al cioccolato fondente, un dessert golosissimo e leggero senza sensi di colpa

Dopocena, soprattutto quando abbiamo ospiti, non possiamo certo concludere la serata senza qualcosa di dolce che ci “aggiusti la bocca”. L’estate ci offre tante fresche delizie, a partire dal gelato, che, tuttavia, a lunga andare può venire a noi. Che ne dici di realizzare tu stesso una squisitezza in pochi minuti? Senza uova e al cioccolato fondente: un dessert golosissimo e leggero senza sensi di colpa.

dessert cioccolato fondente
Al cioccolato fondente e senza uova: il dessert goloso e leggero da gustare senza sensi di colpa (credits pixabey)

A proposito di dolci extra light, avete provato la nostra versione leggerissima del classico salame di cioccolato? Oltre ad essere semplicissimo è anche povero di calorie e potrai gustarlo ogni volta che vuoi!

Senza sensi di colpa: il dessert al cioccolato fondente che si prepara senza uova

Per questa delizia ci occorrono solo due ingredienti:

  • 300 grammi di cioccolato fondente;
  • 550 ml di panna per dolci.

Anche il procedimento è una vera passeggiata. Mettiamo a sciogliere il fondente a bagnomaria e, intanto, portiamo a scaldare la panna sul fuoco in un tegame. Lasciamo appena sfiorare il bollore e spegniamo la fiamma.

Uniamo i due composti servendoci di un frullino in modo che la crema ottenuta risulti perfettamente amalgamata e dividiamo in tanti vasetti o coppette da gelato. Lasciamo intiepidire quindi mettiamo in frigo.

mousse
La tua mousse non è mai stata così semplice e deliziosa (credits pixabey)

Aspettiamo che la mousse si rassodi in frigo, quindi decoriamo i vari barattolini o coppette con semplice panna o granella di cioccolato fondente. Possiamo usare anche della granella di nocciole, di mandorle o dei frutti di bosco, delle fragole o ciliegie, insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Consiglio extra: cercate altre ricette semplici, fresche e golose? Non fatevi scappare quella del semifreddo al caffè, allora! Altro che la solita crema, questo dolce cremoso e profumato è un piccolo assaggio di paradiso e di sicuro i vostri ospiti vi chiederanno qual è il suo segreto!

Impostazioni privacy