Non accendere il forno: per questo contorno squisito con le zucchine non ne avrai bisogno

Un contorno delizioso, saporito e sfiziosissimo a base di zucchine: non accendere il forno, per questo piatto spettacolare non ne avrai bisogno

Ma quante sono le ricette che si possono preparare con le zucchine? Questo ingrediente sano e gustoso è davvero una prelibatezza eccezionale di cui non vogliamo e non possiamo fare proprio a meno. Che ne dite di provare una pietanza irresistibile? Non accendere il forno: per questo contorno squisito con le zucchine non ne avrai bisogno. Semplicissima e veloce, ecco come si prepara.

zucchine contorno forno
Per questa ricetta sfiziosa non hai bisogno del forno: contorno di zucchine sfiziosissimo (credits pixabay)

Vai matto anche per la classica pasta e zucchine? Allora devi provare la nostra versione unica e inimitabile: aggiungendo questo ingrediente sarà tutta un’altra storia, garantito!

Che contorno delizioso con le zucchine: senza accendere il forno!

Cominciamo organizzando gli ingredienti:

  • 2 o 3 zucchine;
  • olio, sale, pepe e spezie quanto basta;
  • 70 grammi di pangrattato;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • parmigiano quanto basta;
  • 150 grammi di scamorza affumicata.

Per prima cosa occorre lavare le zucchine e asciugarle con cura. Procediamo quindi a tagliarle a fettine sottili e arrostiamole per una decina di minuti, giusto il tempo di dorarle.

Ora su ogni fettina di zucchina sistemiamone una di prosciutto e qualche pezzetto di scamorza affumicata. Avvolgiamo a formare un involtino e fermiamo la chiusura con uno stuzzicadenti.

pangrattato
Pochi minuti per preparare una squisitezza che piace davvero a tutti (credits adobe)

In un recipiente versiamo il pangrattato e uniamo una spolverata di parmigiano, quindi uniamo le spezie che vogliamo e un pizzico di sale e pepe. Inumidiamo gli involtini con l’olio d’oliva e impaniamoli con cura nel pangrattato.

Oleiamo una padella antiaderente e facciamo scaldare quindi sistemiamo gli involtini e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere fino a che saranno dorati su entrambi i lati e abbiamo finito. Il nostro contorno irresistibile aspetta solo di farci sognare.

Consiglio extra: ti capita spesso che le padelle rimangano incrostate e di non riuscire a farle tornare pulire anche spendendo una cifra in prodotti costosissimi? Ecco la soluzione semplicissima che cercavi, senza faticare a costo zero, riesci a crederci?

Impostazioni privacy