Forse non te l’hanno mai detto ma devi fare molta attenzione a questi cibi: ecco il motivo

Forse non te l’hanno mai detto ma devi fare molta attenzione a questi cibi: ecco il motivo. Resterai di sicuro senza parole!

Seguire un’alimentazione sana e bilanciata è una delle regole principali per godere di buona salute. Quante volte, infatti, hai sentito dire che “siamo ciò che mangiamo”? Di sicuro un’infinità.

attenzione a questi cibi
Attenzione al cibo. Credits: Adobe

A tal proposito, è bene fare molta attenzione ad una serie di cibi in particolare perché possono avere degli effetti indesiderati sul nostro organismo. Forse non te l’hanno mai detto prima d’ora, ma le conseguenze che determinati alimenti possono avere su di noi potrebbero davvero lasciarti senza parole. Ecco finalmente svelato il motivo.

L’importanza di una dieta sana e bilanciata

Per garantire all’organismo il giusto apporto di energie è bene seguire una dieta sana e bilanciata. In particolare, fai attenzione a questi cibi o potrebbero essere guai seri. Soprattutto in estate quando le temperature sfiorano i 40 gradi ed il corpo è sottoposto a forte stress. Ecco perché in questi casi è bene adottare qualche piccolo accorgimento. In generale, cerca di integrare molti liquidi, bevendo almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno e mangiando grandi quantità di frutta e verdura. In questo modo, sarà possibile metterci al riparo da cali di pressione e vampate di calore. Ma non finisce qua, perché ci sono degli alimenti che risultano essere poco indicati per il periodo estivo. Cerchiamo di approfondire subito meglio questo argomento.

Fai attenzione a questi cibi

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, ci sono alcuni cibi a cui è bene prestare la massima attenzione soprattutto in estate perché rischiano di far aumentare la nostra temperatura corporea, con il conseguente aumento di irritabilità, difficoltà nel concentrarsi e nel prendere sonno. In particolare, sono questi gli alimenti da evitare quando fuori fa troppo caldo:

attenzione a questi cibi
Attento al cibo. Credits: Adobe
  • carni rosse e insaccati: sono ricchi di colesterolo e difficili da digerire. Inoltre, presentando delle notevoli quantità di sale comportano il fenomeno della disidratazione;
  • fritto: anch’essi contengono grassi saturi e colesterolo cattivo, inoltre inducono l’organismo a sudare di più;
  • carne e cibi grigliati: ricchi di grassi, possono anche contenere delle sostanze cancerogene per via della cottura a contatto con il fuoco. Inoltre, sono spesso accompagnati da salse ed altri alimenti particolarmente difficili da digerire;
  • cibi speziati e piccanti: hanno un effetto termogenico sul corpo, cioè determinano un innalzamento della temperatura corporea, inducendo un aumento della sudorazione;
  • alimenti precotti: contengono grandi quantità di sale e conservanti, pertanto causano una considerevole perdita di liquidi.

Ma non finisce qua, perché anche dal punto di vista di ciò che si beve occorre stare attenti. Oltre ad ingerire almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, è bene evitare di bere alcolici, bevande troppo fredde e zuccherate ed il caffè. Questi prodotti, infatti, causano gli stessi effetti dei cibi sopra elencati. Lo sapevi?

Impostazioni privacy