Resterai senza parole! Non hai mai usato così il sale: il trucco che ti cambierà la vita

Resterai senza parole! Di sicuro non hai mai usato così il sale: il trucco che ti cambierà per sempre la vita. Provare per credere.

Il sale è un ingrediente molto utilizzato nella vita di tutti i giorni. Perfetto per insaporire le nostre ricette, è anche un valido alleato nelle faccende domestiche. A tal proposito, esistono proprio degli utilizzi alternativi che non tutti conoscono e che, una volta scoperti, ti lasceranno davvero senza parole.

usato il sale
Usare il sale. Credits: Adobe

Attenzione, però, a non esagerare soprattutto quando usi il sale in cucina, perché può avere degli effetti indesiderati sulla nostra salute. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come utilizzare questo prodotto in maniera alternativa. Resterai di sicuro a bocca aperta!

L’utilizzo in cucina

Prima di svelare alcuni usi alternativi del sale, ricordiamo che questo ingrediente deve essere impiegato con moderazione in cucina. Per quanto, infatti, sia utilissimo per insaporire le nostre pietanze, se assunto in quantità eccessive può comportare una serie di gravi conseguenze sulla salute dell’organismo. A tal proposito, secondo l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) non bisognerebbe mai consumare più di 5 o 6 grammi di sale al giorno. Vale a dire circa un cucchiaino da tè. Questo perché, un uso eccessivo di sale in cucina può provocare ritenzione idrica, ipertensione arteriosa, osteoporosi, patologie del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo e scopriamo subito alcuni usi alternativi pazzeschi del sale. Di sicuro non li hai mai provati prima d’ora. Questo trucco ti cambierà la vita!

Non hai mai usato così il sale

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, ci sono tantissimi utilizzi alternativi che si possono fare del sale. Oltre ad impiegarlo in cucina, questo ingrediente è infatti utilissimo anche per svolgere le faccende di casa. In particolare, questo trucchetto che in pochi conoscono ti cambierà di sicuro la vita. Sì, perché è davvero utilissimo. In pratica inizia a procurati tutto l’occorrente:

  • sale grosso;
  • sacchettini di stoffa;
  • olio essenziale al limone.
usato il sale
Usare il sale. Credits: Adobe

Una volta reperito tutto ciò di cui avrai bisogno, potrai preparare dei sacchettini di sale da riporre negli armadi e nei cassetti. Procedi così: prendi una ciotolina e versaci dentro il sale grosso con qualche goccia di olio essenziale al limone. Mescola bene ed usa il mix preparato per riempire i sacchettini di stoffa. Chiudili e poi riponili in mezzo ai vestiti, in modo da eliminare per sempre il problema dell’umidità. Questo trucco ti cambierà la vita! Ma non finisce qua, perché il sale è anche utilissimo per sturare lo scarico del lavandino. Basta mischiarlo con del bicarbonato di sodio, buttare tutto nel lavello e poi rovesciare un po’ di aceto bianco. Dopo circa 30 minuti il risultato è garantito. Prova, infine, a sfregare il sale sul tuo tagliere con l’aiuto di mezzo limone. Poche mosse e anche questo sarà come nuovo!

Impostazioni privacy