Crostata senza forno di nonna Antonietta: morbida e cremosa, il ripieno si scioglie in bocca

Crostata senza forno di nonna Antonietta: morbida, cremosa e semplice da fare, il ripieno si scioglie in bocca. Assolutamente da provare!

Con questo caldo la voglia di cucinare scarseggia un po’ per tutti. Se, però, non vuoi rinunciare ad un dolce fatto in casa buono e goloso da realizzare senza nemmeno dover accendere il forno sei capitato nel posto giusto.

crostata nonna Antonietta
crostata nonna Antonietta. Credits: Adobe

Sì, perché quest’oggi stiamo per svelarti la ricetta per preparare la crostata morbida e cremosa di nonna Antonietta. Provala, il ripieno si scioglie in bocca. Ti farà innamorare fin dal primo morso. Provare per credere! Se, quindi, sei curioso di saperne subito di più continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti all’opera. Non te ne pentirai. Non scordarti però di assaggiare anche questa torta lampo da 3 ingredienti: sta facendo faville!

Crostata senza forno di nonna Antonietta

Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a svelarti la ricetta della crostata senza forno di nonna Antonietta. Un dessert morbido e cremoso con un ripieno che si scioglie in bocca. Provala subito: è davvero irresistibile. Inoltre, è proprio ciò che ci vuole con questo caldo. Sarà un piccolo peccato di gola fresco e squisito che piacerà sia ai grandi che ai piccini. Ma vediamo subito di che cosa avrai bisogno per farla:

  • 250 grammi di biscotti al cioccolato;
  • 150 grammi di burro fuso;
  • 125 grammi di cioccolato fondente;
  • 125 grammi di cioccolato al latte;
  • 200 millilitri di panna fresca;
  • 300 grammi di frutti di bosco;
  • granella di nocciole.

Preparazione

La crostata senza forno di nonna Antonietta è un dessert morbido e cremoso a cui è praticamente impossibile resistere. Si prepara facilmente ed è in grado di conquistare tutti, sia i grandi che i piccini. Ma vediamo ora come procedere per portare in tavola una torta che ti farà venire l’acquolina in bocca fin dal primo morso. Innanzitutto, trita con l’aiuto di un mixer i biscotti al cioccolato ed uniscili con il burro fuso. Mescola bene all’interno di una ciotola ed usa il mix preparato per riempire uno stampo e preparare così la base della tua torta. Metti quindi in frigorifero e lascia solidificare per circa mezz’ora. Nel frattempo, taglia a scaglie sia il cioccolato fondente che quello al latte con un coltello e riponilo in una ciotola. Aggiungi la panna bollente e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto cremoso.

Crostata nonna Antonietta
Crostata nonna Antonietta. Credits: Adobe

Lascia raffreddare ed attendi di ottenere una consistenza abbastanza densa. A questo punto, farcisci la base con la crema realizzata, livella accuratamente la superficie e decora con la frutta fresca e la granella di nocciola. Metti, infine, tutto in frigorifero per 2 ore ed il gioco è fatto. La crostata senza forno di nonna Antonietta è pronta da gustare.

Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta con ingredienti diversi. Per esempio, usa la granella di pistacchio o il cocco in scaglie. Oppure, sostituisci i frutti di bosco con le fragole o le pesche. Il risultato finale sarà sempre eccezionale. Vuoi accompagnarla con qualcosa di fresco e golosissimo? Prova questa crema caffè fredda: diversa da tutte le altre, irresistibile!

Se cerchi un altro dolcetto semplice, veloce e da leccarsi i baffi non farti scappare questa ricetta: solo 2 banane e… Le ricette delle nonne sono sempre le migliori! Come la frittata di Nonna Maria: ne parlano tutti!

Impostazioni privacy